Nella celebrazione di apertura dell’anno giubilare per i 200 anni di fondazione dell’Istituto delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino, 8 dicembre 2017, le Suore hanno acceso una lampada: è la lampada giubilare.
Prima del saluto finale, Suor Zita, dall’altare che è segno del sacrificio di Cristo, ha attinto la fiamma con cui ha acceso la lampada ad olio che arderà per l’intero anno.
La Madre generale ha poi raggiunto la Casa madre di Gandino, casa che è nel cuore di ogni Orsolina, casa che accoglie e circonda di particolare cura le sorelle ammalate e anziane, le sorelle che hanno fatto della loro esistenza un dono totale e generoso a Dio e al prossimo.
Partecipando con le sorelle più ricche di anni alla preghiera del Vespro, ha posto sulla mensa eucaristica la piccola lampada accesa. Ha affidato alla preghiera continua e assidua di tutte, il desiderio che ogni Orsolina, nel dialogo con lo Sposo e in ascolto della sua Parola, rinnovi il dono carismatico e il mandato di vivere la missione evangelizzatrice della Chiesa, testimoniando la compassione di Cristo nel prendersi cura con tenerezza dei fratelli.

Come Maria, la Madre di Gesù nel Cenacolo con gli apostoli in preghiera, imploriamo il dono dello “Spirito, che ha il potere di creare fraternità irraggianti la gioia del Vangelo, capaci di attrarre nuovi discepoli” (Regola di Vita, 68).