Formazione in Asmara

Come segnato nel progetto di animazione 2017-2018, la Delegazione di Eritrea, ha vissuto un importante tempo di formazione per tutte le suore di voti perpetui sul tema “Fondamenti biblici dell’educazione al femminile”. Il ritrovo è avvenuto nei giorni 17 e 18 febbraio 2018, nel salone della scuola “Don Francesco” in Asmara.

Abba Tecklemichael Tewelde, dei padri Lazzaristi e biblista, ha proposto una sostanziosa riflessione, divisa in tre parti:

–          La donna nell progetto del Creatore, cioè nell’Antico Testamento

–          La donna nella Nuovo Testamento

–          La donna nella storia della Chiesa e nella società

Nell’Antico Testamento, emerge Dio come unico autore dell’essere maschio e femmina; la dignità e l’onore vengono dal progetto divino in cui emergono uguaglianza nell’umanità, chiamata particolare di ciascuno e ruoli specifici. La chiamata della donna è legata alla grandezza della vita dell’uomo; è responsabile della sua vocazione. Il relatore ha sottolineato come, la mancanza di profonda convinzione della chiamata e del compito come donna, porta a negligenza, con il conseguente rifiuto della vita. Insieme sono state studiate alcune bellissime figure bibliche di donne che hanno compiuto con responsabilità e fede il progetto di Dio: Sara, Ruth, Hanna.

Nel Nuovo Testamento, spicca alta la bellezza di Maria: è modello identificativo per tutte. Il Concilio Vaticano II ha sottolineato il valore della donna, della sua vocazione, il suo genio femminile, riconoscendo i frutti della sua missione.

Alla fine, il padre ha dato tempo per la riflessione, le risonanze e la condivisione di esperienze: un tempo veramente vantaggioso. Tutte sono state soddisfate e stimolate a nuova passione per il Vangelo e il carisma educativo.

L’incontro è proseguito con la Madre delegata, che ha raccomandato il lavoro pre-capitolare,  la responsabilità nella riflessione e nel contribuito alle tracce inviate, soprattutto tenere viva l’identità carismatica, con  generosità e passione evangelica. Hai poi ricordato l’anno giubilare per il Bicentenario d’Istituto, invitando a ringraziare il Signore per i doni ricevuti, e che continua a donare copiosamente alla nostra Famiglia.

Le suore presenti hanno potuto condividere le esperienze nella missione educativa e le sfide superate, grazie alla presenza di Dio che sempre accompagna. L’augurio per tutte è di continuare, con viva fede e forte speranza, a fidarsi del Signore, per un rinnovato impegno, confermato entusiasmo e slancio nella vita di ogni giorno, come donne a Lui consacrate.

Suor Hewan