Primo giorno di scuola 

19 febbraio 2018: è il primo giorno di scuola per i bambini della regione del Pernambuco in Brasile. Condividiamo l’esperienza di suor Eunice; quest’anno le sono affidati i ragazzi del terzo anno.

“Primo giorno di scuola! Vado e sono certa di stare con Qualcuno, sono certa della presenza del mio Sposo che con me entra in aula, con me insegna, con me incontra, ascolta, educa.

Vado per imparare a condividere, anche con questi piccoli, il bello della storia, la mia storia sacra e la storia sacra di ogni ragazzo affidato alle mie cure di donna e maestra consacrata, guardando apertamente le tante possibilità e difficoltà che si incontrano.

Essere donna, sposa, madre in mezzo a tante sfide nella società d’oggi è confermare che camminiamo con qualcuno più grande di noi, il Signore, che invita ad alimentare la speranza, a guardare con i suoi stessi occhi di Creatore, di Padre e di Salvatore.

Il Signore fa cose grandi nella nostra vita, Lui ci chiama, ci invia, ci dona la forza di credere che si può testimoniare il suo abbraccio di misericordia e di tenerezza per tutti, si può amare ogni fratello e sorella con il suo stesso cuore e aiutare ciascuno a crescere fino alla piena maturità di Cristo Gesù. È necessario quindi, che io sosti a lungo alla sua Presenza, alla sua scuola, in sua compagnia per crescere nella fede, per apprendere il suo stile, per educarmi ad avere i suoi stessi sentimenti, per amare come Lui ama, perdonare come Lui perdona, per essere un altro Gesù oggi.

Ho iniziato il nuovo anno scolastico e mi sono affidati i ragazzi del terzo anno di fondamentale. L’obiettivo che mi pongo è di aiutare ciascuno e tutti ad essere cittadini responsabili con i propri diritti e doveri. Ognuno scrive con la sua storia un pezzo della storia del nostro paese.

Desidero vedere il sorriso dei bambini con gli occhi ricolmi di speranza; desidero credere nella possibilità di un mondo nuovo che parte dal più piccolo e dalle cose più semplici di ogni giorno.

Ringrazio il Signore per la fiducia e la responsabilità che mi ha consegnato: con Lui proverò a far crescere la vita in me e attorno a me.

Suor Eunice Da Silva