A Gandino, due giornate formative, 27-28 dicembre, 2017, per custodire e far crescere lo “slancio generativo di risorse umane, spirituali e professionali” alla nostra vita di donne consacrate Orsoline, alla nostra missione educativa.
Il primo giorno è stato vissuto con la presenza del Professor Mari Giuseppe, Ordinario di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, che ha sostato su “Personalizzazione, profili di genere e pratica scolastica”: nel riconoscimento della piena dignità di ciascuno, la consapevolezza della diversità, creati a immagine e somiglianza di Dio. Massima differenza e massima unità. Una significativa provocazione a qualificare le nostre scuole cattoliche nell’educare alla pari dignità di tutti. Nel pomeriggio le suore hanno partecipato al funerale della cara suor Nicoletta Persico, deceduta il giorno di Natale.

Il secondo giorno è stato proposto e guidato dalla Madre generale; nella mattinata ha ripercorso la Circolare di Natale sottolineando il valore teologico dell’oggi di Dio che parla a noi per mezzo del Figlio, e all’invito a far proprio l’atteggiamento dell’umiltà per rinnovare l’Eccomi di Gesù, di Maria sia Madre, nel canto di lode ed entrare nel mistero di kenosi del Verbo.
Madre Raffaella, ha poi invitato le sorelle alla fraterna condivisione su interrogativi urgenti che interpellano personalmente e comunitariamente. Forte è stato l’appello a salvaguardare, nei molteplici impegni di servizio che ogni giorno ciascuna svolge, l’assiduo e caldo incontro con il Signore Gesù, Verbo che oggi si incarna nella storia sacra personale e d’Istituto; a tutte è chiesto lo sguardo contemplativo e la disponibilità a lasciarsi incontrare dal Signore per far propri i divini sentimenti di compassione e così rinnovare la missione del prendersi cura. Il desiderio di rinnovamento da tutte percepito sgorga nella custodia della chiamata alla santità e alla vita in profondità, plasmata dall’azione creatrice dello Spirito che ravviva e riaccende il fuoco della sequela e del carisma.

Nel pomeriggio, Madre Raffaella, partendo dagli articoli della Regola di Vita, ha sottolineato compiti e tempi del Capitolo generale, evento di grazia e di comunione, invitando tutte alla intensa e corale preghiera per essere disponibili nel discernere la volontà di Dio oggi per la Congregazione delle Orsoline presente nelle diverse parti del mondo.
La celebrazione del Vespro e la cena fraterna, hanno concluso la due giorni di formazione insieme, dando inizio all’esperienza delle Juniores presenti in Italia che hanno prolungato la sosta in Casa madre  guidate dalla Madre generale.