Nell’anno in cui ricorre il Bicentenario di fondazione dell’Istituto delle Orsoline di Gandino, è bello far conoscere la nostra “storia sacra” alle persone che incontriamo nella missione educativa di ogni giorno; così è stato per noi che ogni domenica andiamo nella parrocchia di Lurano (Bergamo) per annunciare il Vangelo di Gesù.

In questa comunità parrocchiale viva ed accogliente, per una settimana è stata esposta la mostra itinerante e nelle domeniche presentata ai bambini e ai ragazzi della catechesi, circa 150 in tutto.
L’attenzione e l’interesse dimostrati ci ha veramente gratificato e ci ha fatto percepire la stima e l’accoglienza da parte di tutti.

Nel pomeriggio di domenica 4 marzo, a conclusione della settimana speciale, sono stati messi in scena i “Burattini di Roberta” (da Pognano), una modalità particolare per far conoscere la storia del fondatore, don Francesco Della Madonna.
Tutto è stato bello e divertente, ha “incantato” tante persone, piccoli e grandi che hanno manifestato gratitudine e lasciato piccoli pensieri che condividiamo:

Mi è piaciuto notare che le suore, anche quelle anziane, sorridono! È una cosa che non si vede sempre.
Mi è piaciuto sentire la storia di don Francesco; in particolare quando ha visto bambini che non sapevano scrivere e leggere ed ha inventato le Orsoline che si dedicano alla loro formazione.
Mi è piaciuto notare che in ogni cartellone le suore aiutano le persone senza distinzione. Dico grazie alle suore che sono così buone.
Mi è piaciuta la parte in cui don Francesco, diventato sacerdote, è costretto a fuggire perché coerente: è interessante e coinvolgente.
Mi è piaciuto conoscere che alcune ragazze siano andate in Africa per aiutare i bambini poveri ed ammalati, portando acqua, cibo e medicine.

 Testimonianza di una famiglia

Care Suore Orsoline di Gandino, grazie di cuore per la vostra presenza che contribuisce a rendere bello il percorso dei nostri figli. Grazie per aver scelto di festeggiare con noi il vostro anniversario. Auguri di cuore.

Aver scelto di illustrare e presentare la mostra voi stesse, ha reso il vostro operato che svolgete con amore, molto vicino a noi e molto vivo. Le vostre parole come i tralci alla vite hanno raggiunto noi che eravamo in ascolto. Che meraviglia! È stato proprio bello e commovente ascoltarvi raccontare la vostra vita.

Auguri per  il vostro bicentenario di esistenza. Il vostro entusiasmo è contagioso, fa crescere il desiderio di essere utili agli altri; si percepisce tutto l’amore che mettete nel posare i semi che nostro Signore vi ha affidato, che possono davvero diventare frutto e che con la nostra grande gioia qualche tralcio sparso si unisca con amore alla vite. Grazie di cuore per la vostra presenza a noi molto cara.  

Sr Giuseppina e Sr Regina