Noi juniores, presenti nelle Comunità d’Italia, accompagnate da suor Regina, abbiamo celebrato il Triduo pasquale a Roma, ospitate dalle sorelle della comunità di Trastevere.

Tre giorni santi, vissuti con i cristiani di tutto il mondo. Giovedì santo abbiamo partecipato alla Coena Domini nella Basilica di San Giovanni in Laterano; Venerdì santo celebrazione pomeridiana nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e alla sera Via Crucis al Colosseo presieduta da Papa Francesco. Tutta la giornata è stata segnata dal silenzio e dalla contemplazione della Croce; in particolare, ci hanno aiutato nella preghiera i commenti alla Via Crucis, preparata quest’anno da giovani e le parole conclusive del Papa. Il messaggio che abbiamo raccolto è: vincere l’indifferenza nei confronti delle situazioni della gente comune con lo stupore e l’aiuto concreto.
Il Sabato Santo abbiamo vissuto l’Ora della Madre nella basilica papale di Santa Maria Maggiore e la Veglia Pasquale nella chiesa dei Santi Patroni in Trastevere. Domenica di Pasqua in piazza San Pietro con papa Francesco e con oltre 80 mila fedeli. Tre le parole che il Papa ci ha donato: annuncio fatto con sorpresa; notizia della risurrezione portata agli uomini in fretta; interrogarci personalmente sull’annuncio-sorpresa: e io?
Soltanto tre giorni, ma vissuti insieme, di preghiera e riflessione condivisa con tanti cristiani nel mondo, occasione d’incontro e confronto sincero tra di noi, di tempo dedicato per prenderci cura della vocazione ricevuta.

Ringraziamo Madre Raffaella del dono che sempre ricarica e rafforza; siamo riconoscenti ad ogni sorella, in particolare alla comunità di Trastevere che ci ha accolto con grande disponibilità e gioia.

Le Juniores con Sr. Regina