Domenica 15 aprile 2018, presso la parrocchia S. Antonio di Predappio, si è svolta l’attesa Festa diocesana della Famiglia,  con il tema Fare festa.
Assieme abbiamo sperimentato l’importanza del tempo dedicato alla festa, prima di tutto del giorno della domenica. L’uomo da sempre fa festa per fare memoria di avvenimenti importanti, per celebrare l’esistenza umana e il suo mistero. Il fare festa è per una famiglia, un gruppo, una comunità, un evento che unisce e collega passato, presente e futuro: ci costituisce popolo.
Le lobby che ci comandano lo sanno bene e cercano di ridurre gli uomini a individui tristi perché più manipolabili. Che bello, invece, vedere come i bimbi presenti siano diventati i bimbi di tutti e siano passati da una mano all’altra, da un abbraccio e uno sguardo di tutti: figli di una comunità.
Abbiamo aperto la giornata con la santa messa presieduta dal Vescovo uscente, mons. Pizzi, per sottolineare che “il tempo della festa è sacro perché Dio lo abita in un modo speciale. L’Eucaristia domenicale porta nella festa tutta la grazia di Gesù Cristo, così ogni realtà riceve il suo senso pieno: tutto viene trasfigurato dalla grazia di Cristo.”

Dopo un buon pranzo consumato in fraternità, con le parole di Papa Francesco pronunciate nell’udienza del 12 agosto 2015, abbiamo aperto il pomeriggio con l’intensa preghiera di adorazione, partecipata da tutti. “La festa è un’invenzione di Dio, – prosegue il Papa – Dio stesso ci insegna l’importanza di dedicare tempo a contemplare e a godere di ciò che nel lavoro è stato ben fatto. La festa” come “il tempo per guardare i figli, o i nipoti, che stanno crescendo, e pensare: che bello! Per guardare la nostra casa, gli amici che ospitiamo, la comunità che ci circonda, e pensare: che cosa buona!… Il tempo della festa è sacro, perché ricorda all’uomo e alla donna che sono fatti ad immagine di Dio.”
In questo clima familiare non è mancato un gesto pubblico: abbiamo consegnato al nostro sindaco, Frassineti, e tramite lui a tutta l’Unione dei Comuni che presiede, alcune proposte di attenzione e sostegno alla famiglia.
Nell’animazione del pomeriggio abbiamo riflettuto giocando e ridendo sui nostri stili di vita che dovrebbero essere più attenti al creato ed ai fratelli. La giornata si è conclusa con lo scambio dei doni che i bambini del catechismo di diverse parrocchie avevano preparato seguendo il libretto predisposto per l’occasione.

Un grazie grande va al nostro parroco, don Urbano, e a tutta la comunità di Predappio che in vari modi ha reso possibile questa giornata di festa.