… dal carisma di sant’Angela Merici

Sabato 16 giugno 2018 un gruppo di giovani in formazione e di suore dei voti perpetui dei vari Istituti, i cui carismi si ispirano alla spiritualità mericiana, ha partecipato alla giornata di condivisione organizzata dalla Conferenza Italiana Mericiana con la collaborazione delle formatrici degli Istituti delle Orsoline di Verona, di San Carlo, di Gandino, della Compagnia di Brescia. Lo slogan scelto per l’occasione è stato: “Unite insieme tutte di un cuore e di un volere”.
La giornata è stata vissuta con molta gioia, spirito di collaborazione e tanto desiderio di stare insieme, per poter condividere, anche se per breve tempo, la bellezza di sentirsi figlie di Madre Angela, una donna che ancora tanto ci dona e offre con la sua testimonianza di innamorata di Dio, coraggiosa nel costruire ponti di comunione con l’uomo e la donna di ogni epoca e spazio geografico.
La giornata è iniziata con gli arrivi e una prima informale conoscenza tra le giovani; radunate nella sala delle conferenze abbiamo avuto il saluto di sr Claudia quale rappresentante della CIM, cui va il nostro grazie per l’organizzazione e la riuscita dell’iniziativa. Dopo avere insieme pregato e lodato il Signore, abbiamo dato inizio alla nostra giornata formativa.
Il cuore della mattinata è stato senza alcun dubbio il momento della conversazione di suor Angela, superiora del Mericianum, che con parole cariche di passione, ha saputo trasmettere alle giovani, e “meno” giovani, il suo entusiasmo di Orsolina, dandoci preziosissimi spunti sulla spiritualità mericiana, incastonati come pietre preziose tra il Cielo e la terra. Dopo uno spuntino e un intervallo per sgranchirsi le gambe, fare qualche foto chiacchierando e passeggiando per il curato giardino del Mericianum, tutte le partecipanti si sono suddivise in gruppi per dialogare e scambiarsi le reciproche esperienze di vita, in base ad alcune stimolazioni lasciate da sr Angela. Anche le formatrici ne hanno approfittato per potersi scambiare esperienze e interrogativi inerenti alla missione di educatrici di giovani in cammino alla sequela di Gesù.
Dopo l’ottimo pranzo ci siamo spostate con le nostre auto alla casa delle suore orsoline di S. Carlo in Desenzano; sempre con la preziosa presenza di sr Angela abbiamo dato inizio al nostro piccolo pellegrinaggio sui luoghi della nostra Fondatrice Angela. Si è trattato di un cammino molto arricchente per ciascuna di noi, in modo particolare per coloro che per la prima volta hanno avuto la gioia di vedere le strade, le case, dove S. Angela ha iniziato la sua avventura di donna di Dio.
Dopo una passeggiata lungo il lago e un rinfrescante gelato, siamo tornate alla casa delle Sorelle di San Carlo, dove abbiamo avuto ancora la possibilità di “incontrare” S. Angela attraverso la testimonianza e la narrazione della superiora della casa, che ci ha accolto con molta semplicità e simpatia. Dopo la preghiera dei vespri ci siamo reciprocamente ringraziate e augurate di poter ancora avere l’opportunità di vivere giornate fraterne di condivisione in futuro. Il grazie più … grande è per le sorelle del Mericianum e in particolare per sr Angela, per la squisita ospitalità e competenza nel presentare la figura della nostra amata Santa. E poi il grazie è per ciascuna di noi che ha contribuito con la sua spontaneità e gioia alla buona riuscita della giornata. Alla prossima! (Sr Stefania – Orsolina di Gandino)

 Risonanze delle Novizie
– Mi è molto piaciuto il lavoro di gruppo, dove ciascuna ha potuto dire con semplicità il proprio vivere, fatto di gioie e di dubbi. Molto interessante e ricca la relazione di sr Angela, l’uscita per le strade di  Desenzano mi ha fatto conoscere meglio la nostra madre Angela. Tutto Bello! Grazie! (Giuliana)
– Per me è stato molto arricchente ascoltare, sentire come per Angela Merici tutto ruotasse attorno alla Parola di Dio. Ho avvertito viva la presenza di questa Santa, l’avverto donna forte e di grande fede. (Felicitas)
– Mi ha fatto un certo effetto vedere la torre del castello di Desenzano che ha ispirato S. Angela nel dire che l’unità ci rende una forte rocca inespugnabile. Ho il forte desiderio di rileggere gli scritti di Sant’Angela e di studiare a fondo la sua spiritualità. Sì, mi piace molto la ricerca dell’insieme. (Ana Claudia)
– Mi ha colpito tanto il sentire che S. Angela ha capito solo molto tardi cosa doveva fare, quindi anche io devo accogliere di capire piano piano quello che il Signore chiede a me. Mi è sembrato molto ricco il tempo della condivisione di gruppo… ci voleva più tempo! (Edlane)
– Tutta la giornata è stata per me molto bella, ho apprezzato il lavoro di gruppo, senza la preoccupazione di fare sintesi per l’assemblea, siamo state più libere di raccontare quello che avevamo nel cuore. Il punto della relazione che maggiormente mi fa riflettere è l’insieme per servire. Grazie a tutte! (Jamile)