Oggi, martedì 17 luglio 2018, le 39 suore capitolari riunite nella casa madre di Gandino per il XIX Capitolo generale, hanno vissuto un’intensa giornata di ascolto. Nel rendimento di grazie a Dio per la celebrazione di questo Capitolo nell’Anno del Bicentenario di fondazione dell’Istituto, la Superiora generale madre Raffaella Pedrini ha iniziato la sua ampia relazione «nell’atteggiamento umile di Maria Immacolata, la donna che riflette perfettamente la Bellezza divina».
Ha quindi riletto la vita dell’Istituto nel sessennio 2012-2018 alla luce delle linee programmatiche del precedente Capitolo generale, nei suoi tre temi fondamentali: comunione, carisma, missione. Ha rilevato in tutte le parti dell’Istituto dei luminosi punti di forza, esperienze positive ed eventi significativi per cui ringraziare il Signore, ma anche problemi e prospettive su cui l’assemblea capitolare sarà chiamata nei prossimi giorni a confrontarsi, in un clima di preghiera e di unione fraterna per un discernimento guidato dallo Spirito per una nuova progettualità.

Hanno poi fatto seguito le relazioni delle delegate di Eritrea, Argentina ed Etiopia, che hanno evidenziato la vitalità spirituale e lo slancio missionarie, animato da un impegno continuo di formazione e di unità fraterna, pur in mezzo alle difficoltà del loro contesto storico e culturale.
Tanti sono i sogni e le proposte per essere realtà vive e creative nella missione evangelizzatrice della Chiesa, perché molti «abbiano vita in abbondanza».