Dopo una intensa settimana di lavori capitolari, che ha avuto il suo culmine, domenica 22 luglio, con le elezioni del governo centrale dell’Istituto, le sorelle si sono concesse una giornata di riposo, per riprendere poi martedì a pieno ritmo.
Nella mattinata di lunedì sono andate in pellegrinaggio al santuario della Santissima Annunziata di Piancogno (Brescia) in Valle Camonica, uno splendido complesso di edifici a 700 metri sul livello del mare, costituito dall’artistica chiesa dell’Annunziata e dal convento quattrocentesco affidato, lungo i secoli, ai Francescani di varie denominazioni, e dal 1843 definitivamente ai Cappuccini, che vi risiedono tuttora.
Il convento è famoso per la presenza delle reliquie del Beato Innocenzo da Berzo (1844-1890), che trascorse qui ben 14 anni nella preghiera, nel ministero sacerdotale soprattutto della confessione, nella carità, nell’adorazione notturna.

Alle ore 11 è iniziata la celebrazione eucaristica, nella quale hanno ricordato l’anniversario di professione religiosa: suor Scolastica Valli dal Kenya, suor Betty Meza dall’Argentina, suor Hiwet Girmay dall’Eritrea, alle quali si sono unite suor Zita Magagnoli, suor Alceste Pestoni e suor Sofia Pievani delle comunità di Bergamo e Gandino. Nella preghiera le capitolari hanno presentato al Signore, attraverso la Vergine dell’Annunciazione, i bisogni e i desideri di ogni Orsolina e delle tante persone affidate alla loro cura educativa in ogni parte del mondo.
L’ambiente naturale che circonda il convento ha favorito la lode a Dio per le sue meraviglie, l’incontro tra le sorelle e una serena distensione.

Nel pomeriggio, attraversando le valli Camonica e Cavallina, hanno raggiunto il cimitero di Gorlago, dove dall’ottobre 2016 riposa la cara madre Carlita Nicoli, per 12 anni Superiora generale. Una sosta desiderata e attesa da tutte, per un commosso momento di saluto e di preghiera.