Assemblea plenaria dell’AMECEA in Ethiopia – 15/22 luglio 2018

Migliaia di fedeli si sono riuniti nella parrocchia di Maria Ausiliatrice a Mecanissa – Don Bosco – ad Addis Abeba, per la celebrazione di apertura della XIX Assemblea plenaria dell’AMECEA (Associazione delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale).
Un traboccare di donne e uomini giubilanti, giovani e meno giovani, provenienti dalle varie parrocchie delle diocesi, hanno affollato i tendoni già al mattino presto per assistere alla cerimonia di apertura. La messa è iniziata alle 9:45 con una grande processione di cardinali, vescovi, sacerdoti, diaconi e cantori provenienti dalle regioni AMECEA, accolti dal caloroso benvenuto da parte dei fedeli che sventolavano bandiere, in mezzo ad applausi e canti in lingua etiope e suhali con il gruppo africano.

Ha presieduto la messa in rito ge’ez, S. E. Cardinale Berhaneyesus, concelebrata con il Nunzio Apostolico in Ethiopia, Sua Ecc. Luigi Bianco, Cardinali, Vescovi e Sacerdoti. Nella sua omelia, il Cardinale  ha affermato che la celebrazione del 19a Assemblea plenaria (AMECEA) in Ethiopia, è un evento di grazia e benedizione. Nel periodo di preparazione degli ultimi quattro anni, la Chiesa ha vissuto un tempo di grazia, con workshop e assemblee, tempi di preghiera per la pace, per l’unità, per la dignità e il perdono nella nostra religione. Il Cardinale, continuando ha affermato che, grazie a Dio, si stanno  vedendo buoni segni di pace, come tra Eritrea ed Ethiopia. Però c’è ancora tanto bisogno di preghiera: per questo ha raccomandato tutti a pregare per la pace del paese e del mondo intero.
Il Cardinale ha inoltre ringraziato tutti per l’impegno e il contributo per  la riuscita dell’evento. I Vescovi hanno così iniziato il loro incontro che è durato una settimana.

22-07-2018: nella chiesa Lideta Mariam in Cattedrale di Addis Abeba è stata celebrata la solenne messa di chiusura della XIX Assemblea plenaria AMECEA, in rito latino e con canti in lingua locale. Erano presenti circa 120 Vescovi. Nell’omelia sono stati condivisi con il popolo i punti essenziali emersi: unità vibrante pur nella diversità, uguaglianza, dignità e pace.
Al termine della celebrazione, è stato salutato S. E. Cardinale Birhaneyesus, Arcivescovo di Addis Abeba, che ha concluso il suo ruolo di presidente dell’Associazione delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale; subentra Mons. Charles Hasonde, vescovo di Solwezi in Zambia. Tutti i rappresentanti hanno ringraziato il Cardinale e il popolo per l’accoglienza vissuta.

               Suor Tsehaitu Fissuh