2 settembre 1970-2018 – 48° ANNIVERSARIO DI MORTE della Serva di Dio Madre Dositea Bottani

Un ricordo sempre vivo
Sono trascorsi 48 anni dalla morte di madre Dositea, la mattina del 2 settembre 1970, alle ore 4, ma il suo ricordo è vivo ancora oggi tra noi Orsoline, anzi si diffonde ovunque svolgiamo la nostra missione educativa ed assistenziale: in Italia, Polonia, Eritrea, Etiopia, Kenya, Sud Sudan, Argentina, Brasile… e anche in India, terra di provenienza di due care sorelle.

 

Madre Dositea interprete del carisma dell’Orsolina
In questo Anno Giubilare del Bicentenario di fondazione del nostro Istituto (1818-2018), la ricorrenza del “dies natalis” di madre Dositea assume una particolare importanza, perché lei è stata la migliore interprete del carisma del fondatore e della spiritualità dell’Orsolina di Maria Vergine Immacolata. Infatti, da giovane Segretaria generale, nel 1929 pubblicò il libro “Le Suore Orsoline di Gandino in Bergamo”, che ricostruisce con finezza la biografia di don Francesco Della Madonna (Gandino 1771 – Bergamo 1846), le origini e lo sviluppo della famiglia religiosa da lui fondata, rileggendo la storia attraverso l’immagine evangelica del chicco di frumento che muore per portare vita, e vita in abbondanza!
Nei 18 anni di governo del nostro Istituto, madre Dositea ha approfondito continuamente la spiritualità dell’Orsolina, riproponendola – con una grazia tutta sua – attraverso lettere circolari, conferenze, celebrazioni di anniversari, articoli della rivista Sub Tuum Praesidium Maria.
L’indovinato slogan “In simplicitate sacrificium“, da lei formulato e commentato in varie occasioni, ha plasmato l’identità dell’Orsolina, umile serva del Signore, che guarda come modello la Vergine Immacolata nel suo “Ecce… Fiat… Magnificat“.

Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis
Il percorso di santità di madre Dositea e tutto quanto i numerosi testimoni hanno raccontato di lei, è ora sintetizzato nella Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis, elaborata presso la Congregazione delle Cause dei Santi e stampata nel maggio di quest’anno. Questo importante testo di circa 700 pagine sarà oggetto di studio da parte di consultori teologi e cardinali, in un futuro che speriamo sia abbastanza vicino, per l’esame delle virtù eroiche della Serva di Dio.

La celebrazione dell’anniversario
La mattina di domenica 2 settembre 2018, nella cappella della casa generalizia viene celebrata la santa Messa da don Tarcisio Casali, sacerdote dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo, che fin da seminarista ha conosciuto madre Dositea e ne ha apprezzato la ricchezza umana e spirituale.
Inoltre, in tutte le comunità verrà ricordata la Madre con un momento di riflessione sul tema “LA GIOIA DELL’UMILE”, utilizzando il sussidio allegato. L’argomento è in linea con il carisma del Fondatore, che ha vissuto nella propria carne le brucianti esigenze della sequela di Gesù «mite e umile di cuore». Don Francesco ha scritto: «La sola umiltà è quella virtù che ha formato e formerà i santi». Madre Dositea non solo ha parlato ampiamente dell’umiltà, ma l’ha vissuta con coerenza, eroismo e gioia.

 

Testi

Scarica il testo dell’omelia di d. Tarcisio Casali e la preghiera per questo giorno anniversario

Predica D. Tarcisio Casali – La gioia dell’umile