Nel 1978, all’interno dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino,  nasceva il Gruppo delle Collaboratrici “Madre Dositea”; nel 40° anniversario dalla fondazione si è voluto ricordarlo con una giornata molto particolare, il 6 ottobre 2018.
Per la preghiera di ringraziamento e per l’Eucarestia non si poteva che scegliere un santuario dedicato a Maria, così ci siamo portate al Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago.
Davvero intensa è stata la partecipazione, eravamo in 26; intensa la preghiera e, perché no, anche l’emozione nel rivivere ognuna, nel tanto o nel poco, il cammino fatto attraverso gli anni, l’arricchimento che ognuna ha potuto trarre e l’amore fraterno che non è mancato di costruire per se stessa e per il prossimo, secondo il carisma orsoliniano.
Naturalmente non poteva mancare, dopo l’intensa parte spirituale, quella corporale. Grazie a Suor Regina c’è stato offerto un ricco momento conviviale che ci ha viste unite in una meravigliosa famiglia, colma di gioia e riconoscimenti al Signore, ancora con un profondo grazie per aver raggiunto questo traguardo sotto la direzione spirituale dell’instancabile e profondo Padre Luigi, sacerdote sacramentino.
In ultimo, l’impegno a proseguire sotto la protezione della Vergine Immacolata e di Madre Dositea che insieme alle sorelle che ci hanno precedute nella casa del Padre oggi hanno gioito con noi e delle quali abbiamo sentito la presenza.

Giulia Lombardi