Festosa condivisione delle sorelle Orsoline della comunità in Primavera – Brasile.

Anche quest’anno la comunità parrocchiale di Primavera, Brasile, con il Parroco Pe. Alberto, ha accolto con gioia la proposta di rivivere il cammino di fede commemorando la figura di Sant’Orsola nella terra canaviera del nordest brasiliano.
Alle prime luce dell’alba, in Brasile si fa giorno in pochi minuti, si passa dalle “tenebre – oscurità, alla luce – giorno”, infatti geograficamente siamo situate tra il parallelo del Tropico del Capricorno e l’Equatore. Con il canto di invio, il segno della croce e la preghiera del sacerdote, ci siamo messi in cammino per percorrere nell’allegria, con canti e recita del santo rosario, i 9 Km che separano la Parrocchia di Sant’Antonio alla Cappella di Santa Teresina – Frexeira – Escada
Il sole già era radioso e alto nel cielo azzurro, sembrava giocasse nascondendosi a tratti dietro le nubi per poi, con i suoi raggi forti, riscaldare e abbronzare i nostri volti. La natura era in festa e il vento discreto e soave, a volte come una carezza fugace, appariva offrendo un poco di refrigerio; poi il sole gagliardo sferzava con i suoi raggi i nostri volti come fossero messaggi dall’alto, “Colui che vuol essere forte deve passare nel fuoco per purificarsi” e il sudore gocce a gocce, scendeva salato dai nostri volti allegri e limpidi, come bambini che nella semplicità degli avvenimenti sono liberi e spensierati aperti al bello del divino.
Abbiamo accompagnato il cammino pregando e affidando alla martire e vergine Sant’Orsola le famiglie e la gioventù, in particolare la nostra terra brasiliana, chiamata dai primi colonizzatori Terra di santa Cruz.
In due ore, senza sosta, abbiamo percorso i chilometri accompagnati con canti, preghiera del santo rosario e pause di silenzio, specialmente affrontando declivi e salite; durante il percorso una forte allegria ha riempito i nostri cuori di primaverensi.
Dietro la curva di una collina, i parrocchiani di Santa Teresina – Frexeira, ci aspettavano per unirsi nel cammino: come sono meravigliose e stupende le opere del Signore! Ho sentito spontaneo nella bellezza della natura dal mio cuore riecheggiare il salmo 8, e ho lodato nel silenzio ciò che ogni giorno, dal suo sorgere al suo tramonto, gli esseri viventi elevano il canto della riconoscenza al Creatore.
Abbiamo concluso la pellegrinazione nella Cappella recitando la preghiera della nostra patrona e ciascuno ha ricevuto l’immaginetta della santa con l’orazione, come segno di incontro. Eravamo circa 160 persone che abbiamo accolto l’invito della festa di un’amica dello Sposo. È un grande dono della festa di Santa Orsola in Brasile.

Un caloroso saluto come sorelle Orsoline dalle due comunità di fede di Sant’Antonio e Santa Teresina, in Brasile.