Ripartono gli incontri con le ragazze.
Siamo a Fiorano, presso la comunità delle  Suore Orsoline di Gandino, le prime ad essere coinvolte sono le più giovani, quarta e quinta elementare.

Ma cosa c’entrano i miti? Da sempre l’uomo si pone delle domande e nel tempo i miti sono stati creati per rispondere a queste attraverso il racconto fantastico che racchiude un senso. Scopriamo Dedalo e il figlio Icaro, con il loro desiderio di libertà. Ma che cosa significa essere liberi? Volare alto certamente, ma imparare a rispettare i propri limiti e lasciarsi guidare.

In serata ci aspettano un’altra mitica avventura, ci spostiamo in Oceania e seguiamo trepidanti Vaiana, scelta dall’Oceano per riportare l’armonia tra l’uomo e la natura, tra gli uomini e la creazione. Insieme a lei c’è Maui, eroe caduto in disgrazia perché ha oltrepassato i limiti. Maui e Vaiana si incontrano, si scontrano, viaggiano insieme e imparano l’uno dall’altro: la piccola Vaiana ridona fiducia e coraggio a Maui e l’eroe insegna a Vaiana i segreti della navigazione, mette la sua esperienza al servizio della missione speciale della giovane donna.

Non vi diremo come va a finire e non vi sveliamo tutti i personaggi (c’è una nonna favolosa!), ma vi consigliamo il film “Oceania” che ci ha aiutato a riflettere su quello che siamo chiamati a fare per gli altri.

C’è uno stile da imparare, la forza di affrontare il male con il bene. E noi vogliamo essere mitiche come i santi! Capaci di dare risposte con i fatti, con la testimonianza, con la vita, sui passi e con lo stile di Gesù.

Sonia P.