lunedì 23 ottobre 2017 -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  
Home page


Home Page > Missione educativa > Sipario sulla solidarietà

Sipario sulla solidarietà

 Per il secondo anno consecutivo la scuola dell’Infanzia paritaria Cardinal J. Schuster di Cesenatico ha attivato le proprie energie per un particolare sostegno verso l’Associazione Airett (Associazione Italiana Sindrome di Rett ): nella scuola è presente una bambina affetta da tale sindrome.

 

Con i genitori del gruppo teatrale “Magica notte”, ha organizzato una serata dal titolo “Noi che…” devolvendo l’intero incasso a questa associazione: lo spettacolo ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Cesenatico.

In collaborazione all’iniziativa dei genitori della scuola primaria statale attigua, è stato possibile vivere un vero e proprio tuffo nel passato tra gli anni 70/80, attraverso i cartoni e le musiche di quel tempo.

Un bel momento ricreativo che ha coinvolto grandi e piccoli, con immagini e danze che hanno riportato tutti indietro nel tempo.

 

L’ associazione Airett ha lo scopo di promuovere e finanziare la ricerca di base per arrivare il prima possibile ad una cura proficua, impegnandosi ad individuare valide soluzioni alle numerose problematiche che un soggetto affetto da sindrome di Rett si trova ogni giorno ad affrontare. Tale sindrome è un debilitante disordine neurologico dello sviluppo che si manifesta nella prima infanzia e colpisce quasi esclusivamente le bambine. Queste bambine “parlano con gli occhi”: indicano con lo sguardo, con esso esprimono i loro sentimenti e stati d’animo. Esse ci ricordano l’importanza di prendersi tempo, di fare con calma, di seguire i propri interessi e ci ricordano la bellezza dello stare in compagnia, della potenza delle coccole e del fidarsi degli altri.

 

La serata è una preziosa occasione per dare valore a tutto il mondo dell’infanzia, alla spontaneità dei bambini, alla loro unicità e a ciò che ci insegnano ogni giorno.

Un particolare ringraziamento a chi, mettendo in gioco passione, impegno e spirito di iniziativa, ha condiviso il desiderio di dare vita ad una divertente serata all’insegna della condivisione e della solidarietà.

 

 suor Giovanna Paleari



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
 
Suore Orsoline - di Maria Vergine Immacolata - Via Masone, 20/a - 24121 Bergamo (BG) - Tel. 035 242642 - Fax 035 226013 - info@orsolinegandino.it - P.I. e C.F. 00660710161
Suore Orsoline - P.I. e C.F. 00660710161 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 Suore Orsoline - Privacy policy - Powered by Soluzione-web