martedì 19 giugno 2018 -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  
Home page


Home Page > USMI Bergamo > Cantori di speranza

Cantori di speranza

   Una mattinata di spiritualità è stata proposta alle persone consacrate della Diocesi di Bergamo: sabato 25 novembre 2017, con la presenza di Mons. Mauro Orsatti, sacerdote della Diocesi di Brescia e docente di Sacra Scrittura.

Dopo aver considerato la vita consacrata come realtà irrinunciabile per la Chiesa, radicata nella sequela di Cristo e in docilità alla chiamata del Padre, lo sguardo è stato posto su incertezze e problematiche che potrebbero far sorgere ansie per il futuro e titubanze per il presente: il calo numerico dei consacrati e l’invecchiamento.

La guida sicura della Parola di Dio che è lampada e luce nel cammino, che ha guidato e sorretto il popolo d’Israele, è oggi in mezzo a noi e ci scuote affinché siamo capaci di cogliere il fremito di vita che abita la storia. Lasciamo risuonare la domanda: Che cosa vuoi dirci, Signore? Quale nuova vita sta germinando? Certamente, resta l’invito ad essere segno del Divino che abita le nostre persone e ed ogni evento, essere richiamo a collocare Dio al primo posto, alimentando la fiducia nell’oggi e vivendo da risorti: è cosa buona!

Investire in speranza sarà attivare pratiche di vita buona che rinnovano l’umano: gesti di bontà, di gratuità, di squisita umanità sempre contagiosa, che confermano essere vita che non si difende, ma si dona per la vita del mondo.

Investire in speranza è relazione con Qualcuno, è consapevolezza di un futuro che rimanda all’eternità, è riferimento ad un Altro che va oltre il nostro limite, è mantenere la giusta e necessaria distanza dalla realtà per cogliere il regno di Dio che è già in mezzo a noi.

Con Maria camminiamo; sia lei a parlarci di Gesù perché la freschezza della nostra fede brilli nei nostri occhi e scaldi il cuore di chi ci incontra, come lei ha fatto visitando Elisabetta ed ha gioito per il dono della vita.

Maria, Vergine del Magnificat, ci aiuti a portare la gioia nel mondo e, come a Cana, spinga ciascuno a fare sempre e solo quello che Gesù dirà, a levare in alto lo sguardo perché vogliamo vedere Gesù, parlare con Lui e annunciare a tutti il suo amore.




 Relazione Mons. Orsatti
Spaziatore
Scarica file   Frammento di elevazione spirituale
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
 
Suore Orsoline - di Maria Vergine Immacolata - Via Masone, 20/a - 24121 Bergamo (BG) - Tel. 035 242642 - Fax 035 226013 - info@orsolinegandino.it - P.I. e C.F. 00660710161
Suore Orsoline - P.I. e C.F. 00660710161 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 Suore Orsoline - Privacy policy - Powered by Soluzione-web