mercoledì 23 maggio 2018 -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  
Home page


Home Page > USMI Bergamo > Nostro fratello Giona

Nostro fratello Giona

   “Disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione” (Colletta I domenica di Quaresima).

L’invito liturgico del tempo di Quaresima, si è fatto esperienza per i Consacrati della Diocesi di Bergamo con la mattinata di spiritualità vissuta sabato 17 febbraio 2018, presso la comunità dei Padri Sacramentini in Ponteranica.

«Ascoltare Dio, sintonizzarsi con la sua volontà di amore, per essere una continua primavera che fa fiorire la vita: ecco un esaltante programma quaresimale che possiamo imparare dalla simpatica figura di Giona. Per qualche aspetto lo ammiriamo, per qualche altro no, comunque ha il merito di essere l'icona di noi tutti», così ha aperto il tempo di ascolto Mons. Mauro Orsatti, Vicario episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Brescia.

Ha offerto la figura di Giona come specchio nel quale scorgere tratti quotidiani della nostra vita, lasciarci stimolare ad intensificare con entusiasmo il cammino verso la Pasqua.

Le domande finali, come esame di coscienza in preparazione alla pasqua,  possono essere un valido contributo per la revisione della nostra vita e la nuova conversione: riconoscere la Tarsis in cui ci rifugiamo, dare un nome al grosso pesce che il Signore ci invia, portare messaggi di speranza e salvezza colorati di misericordia divina, pensarsi in conversione abituale.

Lo Spirito che sospinse Gesù nel deserto, oggi sospinge noi, ne siamo certi. Buon cammino.




 Elevazione spirituale
Spaziatore
Scarica file   Frammento di elevazione spirituale
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
 
Suore Orsoline - di Maria Vergine Immacolata - Via Masone, 20/a - 24121 Bergamo (BG) - Tel. 035 242642 - Fax 035 226013 - info@orsolinegandino.it - P.I. e C.F. 00660710161
Suore Orsoline - P.I. e C.F. 00660710161 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 Suore Orsoline - Privacy policy - Powered by Soluzione-web