Meritati diplomi!

     L’11novembre 2017 nel salone della Parrocchia di S. Michele di Addis Abeba, doveè presente la comunità delle Orsoline di M.V.I. di Gandino, c’è stata la distribuzionedei diplomi ai cinquantuno studenti della Scuola Professionale “SITAM”, traloro la nostra suor Veronica Matteos e due giovani maschi.

Ilgrande salone, solennemente addobbato per la circostanza, ha accolto i rappresentantidel Governo del  Ministero dell’Educazione, i sacerdoti, AbbaGirma Firissa, Presidente Commissione dei Laici e Abba GirmayMisgenna nostro parroco, e tanti insegnanti, parenti, invitati con un buon numerodi suore.

Lacerimonia è iniziata con la preghiera guidata da Abba Girma, che ha evidenziatola grande opera della Chiesa Cattolica del territorio, impegnata nel formaregiovani che sanno essere non solo autosufficienti, ma che danno valido apportoanche alla società con il loro lavoro e vivendo da buoni cittadini. È intervenutala Direttrice della  scuola Tecnica SITAM, suor Azieb Beyene, puntualizzandoche si stavano diplomando studenti per la 37ª volta e quasi tutti, in paese oall’estero, avevano potuto sistemarsi con questa specifica professione e lamaggioranza in proprio.  Suor Azieb ha poiringraziato il Signore e la generosità di tanti donatori che hanno resopossibile il realizzare un ambiente più ampio con aule molto luminosenella costruzione ultimata di Gerji, aperta con settembre 2017.

Nel “FashionShow” gli studenti hanno mostrato i modelli confezionati nei due anni difrequenza scolastica. Tutti hanno ammirato la creatività dei disegni confezionati,l’eleganza con cui  i modellisti/e hanno presentato. Sono stati distribuitii diplomi e il meritato premio a studenti che hanno raggiunto il massimopunteggio.

AtoKahsaye, Rappresentante del Ministero dell’Educazione per le scuoledi formazione professionale, nel suo discorso ha ricordato che la scuolaprofessionale – SITAM, tra tutte le scuole che sono in Addis, è prima perla sua ottima didattica e pedagogia, grazie anche all’ambiente più ampio e più adatto.Gli studenti, con la qualifica riconosciuta professionalmente ad ogni livello, hannobuone possibilità di trovare lavoro o di iniziare qualcosa in proprio. Ha auguratoche si possa accogliere un numero ancora maggiore di giovani per formarli nell’essereutili a loro stessi e alla società.

L’eventosi è concluso con un semplice e sereno rinfresco. Ringraziamo Dio,che ha operato e continua ad operare meraviglie attraverso il servizioappassionato di tante suore Orsoline di ieri e di oggi.

suorAbrehet Kahsay





 

Copyright © 2017 Suore Orsoline