La comunione fraterna

   

Sabato7 aprile 2018: per le Suore Orsoline di Gandino in Casa generalizia a Bergamo ègiorno di ritiro spirituale.

Ilsacerdote diocesano, don Ezio Bolis, è partito da alcune espressioni presenti nellaRegola di Vita della Congregazione, che sottolineano l’anelito all’unità e allaprofezia dell’insieme, propri della spiritualità mericiana.

La presenzadel Risorto che nei Vangeli dell’ottava di Pasqua si manifesta con frequenza aisuoi discepoli increduli e paurosi, invita il relatore a sostare sul tema dellacomunione fraterna per assumere lo stesso sguardo di Gesù, ma soprattutto, per sforzarsi nel mettere in atto, i pochi ricordi che “Madre Angela” fascrivere per le sue figliole e sorelledilettissime.

AnchePapa Francesco, nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, ricorda la sfidadelle relazioni che impegnano con Dio e con gli altri: “l’unica via consiste nell’impararead incontrarsi con gli altri con l’atteggiamento giusto, apprezzandoli eaccettandoli come compagni di strada…, imparare a scoprire Gesù nel volto deglialtri, nella loro voce, nelle loro richieste… senza stancarci mai di sceglierela fraternità” (E.G. 91).

È possibile ascoltare.






 

Copyright © 2018 Suore Orsoline