Conoscere e conoscersi

   

21 e 22 aprile 2018, in Asmara nellacomunità Don Francesco, abbiamo vissuto l’incontro formativo per tutte le suoredi voti perpetui: eravamo una cinquantina di suore.

A guidare l’incontro è Abba PetrosAbraha dei padri salesiani, che si è soffermato sul cammino di conoscenza di sestessi per vivere e gustare la pace in noi e attorno a noi. Il padre ha presentatodiversi tipi di carattere, conoscerli è a vantaggio di relazioni buone con sestessi e con gli altri, in particolare per chi vive “in forma comunitaria ilprogetto di vita evangelico con la professione dei consigli pubblici” comeespresso nella nostra Regola. Conoscere e conoscersi è aiuto per evitareconflitti inutili, nella ricerca di valide soluzioni per vivere con impegno ildono della vita. Importante è riconoscere l’altra dono di Dio per me, accettarlacome è e impegnarsi a capirla. Il padre ha lasciato tempo per il dialogo e il confronto,occasione di condivisione e  approfondimentocon domande. Le suore si sono manifestate soddisfatte dell’intensa relazione cheha dato nuova luce al vivere insieme da sorelle.

Domenica mattina, dopo la santa messaabbiamo continuato l’incontro con la Delegata che, dalla Regola di vita, haletto gli articoli sul Capitolo generale: ha invitato tutte all’impegno nellapreghiera e nell’offerta per l’evento di grazia per la Chiesa e l’Istituto. È statal’occasione per condividere la ricchezza del progetto di animazione del 2017-2018:tutte hanno ringraziato per lo studio di documenti della Chiesa e dell’Istituto,per i contenuti approfonditi, lo scambio di esperienze di pastorale e di missioneeducativa.

Insieme abbiamo anche considerato lasituazione attuale, le sfide che stiamo attraversando e condiviso l’opportunitàdata di essere segni evangelici in mezzo al popolo sofferente, testimoniando ildono del carisma.

La vita condivisa può portare novità e nuovevie per vivere il Vangelo di Gesù. Tutto  sia per la Gloria a Dio.

Sr Hewan Teame





 

Copyright © 2018 Suore Orsoline