Il vero valore

   

Esperienza di volontariato in Etiopia

Simone è un giovane dellaprovincia di Grosseto, che nei primi giorni di maggio 2018 ha raggiunto lacomunità di Wukro, in Etiopia, per vivere l’esperienza di volontariato.

Simone si era recato già nelmese di marzo in questa casa che accoglie e presta attenzione a minori. Vi hafatto ritorno nel mese di maggio in risposta al profondo desiderio di ritrovareocchi, cuori, persone che hanno lasciato il segno. Nell’occasione desideracondividere quanto tra amici e conoscenti ha raccolto in favore di chi ha poco,anzi, non ha nulla.

Non sono molto portato allo scrivere,non sono mai stato molto bravo ed anche nel parlare ho le mie difficoltà. Avevobisogno di emozioni, forse è egoismo!

In questa realtà la condivisione è primadi tutto ed è in tutto. I valori sono veri, come pure gli abbracci, i sorrisidi tutti i ragazzi che incontro. Stare qui mi ha offerto la possibilità di capirecosa vuol dire affrontare il quotidiano, giornata dopo giornata. A volte la vitaci condiziona e ne perdiamo il vero valore.

Sono giunto al termine della mia secondaesperienza in questa terra. Porterò con me sempre i sorrisi dei ragazzi, i lorosguardi, la loro curiosità… Sicuramente non è un addio, è solo un arrivederci egrazie, grazie a tutte le sister. Grazie per avermi dato questa possibilità.

Anche le sorelle dellacomunità di Wukro confermano la bella e preziosa presenza di Simone che hasaputo inserirsi e rendersi utile tra i ragazzi presenti nell'orfanotrofio, letante esigenze della casa. Ha dato prova di sé anche in cucina!




 

Copyright © 2018 Suore Orsoline