Una particolare iniziativa si è inserita nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario di fondazione dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino, l’inaugurazione della mostra “REMIGIO DA GANDINO. IL COLORE DI UNA VITA” che ha avuto luogo sabato 3 febbraio 2018 presso l’auditorium del convento in piazzetta don Francesco Della Madonna, a Gandino, per il trentesimo anniversario della morte del pittore Remigio Colombi.

Solenne apertura della serata con il saluto e il ringraziamento della Madre generale, del Parroco e del Sindaco, del Sig. Roberto (in rappresentanza della Famiglia Colombi) e di Silvio Tomasini, curatore della mostra. Alla più piccola della famiglia, aiutata dal più maturo, il taglio del nastro che ha dato l’avvio alla visita.

Passeggiare tra le sale, è sentir “narrare in un intreccio di vita e fede, uno spaccato della spiritualità popolare condivisa dalle Comunità di Orsoline presenti sul territorio. Nei volti, nei luoghi e nei colori ciascuno scopra la bellezza di un messaggio di vita capace di riportare alla luce le dimensioni più profonde dell’animo umano” (Introduzione al Catalogo).

L’incontro con la bellezza è proseguito nel dopo cena, con il concerto di musica sacra tenuto nella Chiesa dei SS. Carlo Borromeo e Mauro Abate, la chiesa nel Convento: Salve Fons Amoris , con la presenza del Coro femminile Li Cantori Harmonici, diretto dal M° Cristina Belotti e organista M° Luca Legnani.