21 e 22 aprile 2018, in Asmara nella comunità Don Francesco, abbiamo vissuto l’incontro formativo per tutte le suore di voti perpetui: eravamo una cinquantina di suore.

A guidare l’incontro è Abba Petros Abraha dei padri salesiani, che si è soffermato sul cammino di conoscenza di se stessi per vivere e gustare la pace in noi e attorno a noi. Il padre ha presentato diversi tipi di carattere, conoscerli è a vantaggio di relazioni buone con se stessi e con gli altri, in particolare per chi vive “in forma comunitaria il progetto di vita evangelico con la professione dei consigli pubblici” come espresso nella nostra Regola. Conoscere e conoscersi è aiuto per evitare conflitti inutili, nella ricerca di valide soluzioni per vivere con impegno il dono della vita. Importante è riconoscere l’altra dono di Dio per me, accettarla come è e impegnarsi a capirla. Il padre ha lasciato tempo per il dialogo e il confronto, occasione di condivisione e  approfondimento con domande. Le suore si sono manifestate soddisfatte dell’intensa relazione che ha dato nuova luce al vivere insieme da sorelle.

Domenica mattina, dopo la santa messa abbiamo continuato l’incontro con la Delegata che, dalla Regola di vita, ha letto gli articoli sul Capitolo generale: ha invitato tutte all’impegno nella preghiera e nell’offerta per l’evento di grazia per la Chiesa e l’Istituto. È stata l’occasione per condividere la ricchezza del progetto di animazione del 2017-2018: tutte hanno ringraziato per lo studio di documenti della Chiesa e dell’Istituto, per i contenuti approfonditi, lo scambio di esperienze di pastorale e di missione educativa.

Insieme abbiamo anche considerato la situazione attuale, le sfide che stiamo attraversando e condiviso l’opportunità data di essere segni evangelici in mezzo al popolo sofferente, testimoniando il dono del carisma.

La vita condivisa può portare novità e nuove vie per vivere il Vangelo di Gesù. Tutto  sia per la Gloria a Dio.

Sr Hewan Teame