Domenica 28 gennaio 2018, il gruppo di sorelle che si occupa delle celebrazioni per il Bicentenario, ha promosso l’incontro presso il salone del Centro Promozione Donna “Don Francesco” per le maestre della scuola dell’Infanzia e il corso di Taglio e Cucito: sono suore e laiche, donne che prestano servizio nelle nostre realtà di Asmara.

Suor Azieb Libab ha contribuito a creare un clima di familiarità e fraternità. Si è riflettuto sul carisma dell’Istituto che Don Francesco ha voluto impegnato nella missione educativa, per difendere il valore della donna, la sua dignità nella società, il suo contributo come donna, sposa e sorella. Così la missione di ogni Orsolina è di particolare attenzione educativa alle ragazze.

Ha sottolineato che “la relazione tra consacrati e laici favorisce la comprensione della specificità e della bellezza di ciascun stato di vita. La comunità educante può essere intesa come specchio delle diverse vocazioni nella Chiesa. È per questo che gli educatori laici offrono il contributo specifico della vita laicale” nei nostri servizi: “ognuno, con modalità diverse e convergenti, contribuisce all’inculturazione e allo sviluppo del carisma” (Linee della missione educativa).

Si è poi lasciato tempo libero per la condivisione e conversazione, durante il quale si è preparato il tradizionale caffè e, con gioia e semplicità, si è fatta memoria degli anni di lavoro tra le suore.

In particolare, una cara collaboratrice che da anni è presente nel Centro Promozione Donna con suor Urbica Zucchetti, Sr. Bona Ghebreghergis e altre sorelle, ha ringraziato in modo speciale, ricordando le suore nei primi anni della sua giovinezza; per lei le suore Orsoline sono il suo mondo.

Tutte hanno mostrato il desiderio di altri incontri per rafforzare familiarità e sororità.

Suor Hewan