Dal 14 al 21 gennaio 2018, nella comunità parrocchiale di Primavera, Brasile, abbiamo vissuto la settimana di missione: per una parrocchia  in stato permanente di missione. Abbiamo condiviso momenti intensi di preghiera, di visita alle famiglie nelle loro case, con lunghe camminate tra le colline con piantagioni di banane e canna da zucchero, su strade rese scivolose a causa delle abbondanti piogge.

Hanno collaborato alla realizzazione della settimana, i frati carmelitati, visitando con noi molte famiglie, una ad una, raggiungendo i tanti villaggi; davvero un lavoro ben fatto con l’apporto di tutti. Erano 8 frati e 3 padri, accompagnati dal nostro parroco, Padre Alberto Falção.

Mercoledì 17,  Sr. Cherubina si é recata nel villaggio Buon Aires, sotto la pioggia torrenziale, in compagnia di un gruppo di giovani; si è fermata con il popolo di Dio tutto il giorno, quasi in risposta a quanto afferma l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium: la gioia del Vangelo è per tutto il popolo (n° 23).

Venerdì 19, tutte noi suore Orsoline siamo uscite dalla nostra casa per raggiungere villaggi diversi, Pratinha, Maracuja e Chã de Areia, sempre con i frati e la guida del parroco, il nostro buon pastore.

Costante compagna del nostro andare, la pioggia battente e insistente, per tutto il giorno, segno della grazia della Parola divina che scende dal cielo abbondante e porta il suo frutto. Il Signore ci ha permesso di annunziare la gioia del Vangelo lungo il nostro andare, quella Parola viva che nutre la nostra vita e la indirizza al Signore. Eravamo tutti ben bagnati, animati dalla serenità e dalla letizia di incontrare tante persone, di condividere fatiche e sofferenze, disagi e povertà, tutti mossi dal fuoco dello Spirito che scalda il cuore e rende contagiosi nel bene, in una vita più simile a quella di Gesù.