Nella grande casa delle Orsoline in Primavera – Brasile, sono stati vissuti quattro giorni con il gruppo delle giovanissime, 5 – 8 gennaio 2018. Un bel modo di iniziare il nuovo anno.

Il tema che ha reso partecipi suore e giovani è stato: rimanete in me… porterete frutto.
“Con loro abbiamo considerato il dono carismatico che lo Spirito ha consegnato all’Istituto e a ciascuna suora Orsolina, utilizzando alcune parole significative: educare – prendersi cura – compassione.
Abbiamo colto l’occasione per narrare come è avvenuto l’inizio, la fondazione della nostra famiglia religiosa nel lontano 1818 a Gandino.
Le giovani si sono lasciate incantare dalla storia e dalla testimonianza delle suore, dai fatti semplici di un inizio povero, ma che porta il segno della presenza di Dio.
Nelle giornate è stata utilizzata la mostra itinerante preparata per il Bicentenario di fondazione e tradotta per noi in lingua portoghese. É stato più facile aiutare a comprendere il tema del rimanere per divenire capaci di portare frutto.
Per provare ad incarnare lo spirito del prendersi cura, con loro abbiamo camminato e raggiunto la cascata: è stato bello vedere come ciascuna si prendeva cura dell’altra. Anche nel gioco proposto tutte hanno fatto esperienza del donare attenzione, del prendersi cura.

A Maria Immacolata, Madre del Verbo che si farne e attenta alle necessità di chi ha vicino, affidiamo queste ragazze: possano gustare l’Amore che sceglie di abitare la vita dell’uomo e poi viverlo nella relazione fraterna per donare, ad ogni persona il segno del divino che siamo noi”.

Suor Risoleide