La comunità di Credaro, accompagnata dal parroco don Giovanni Lombarda, ogni anno vive i momenti forti del tempo liturgico con il cuore aperto alla carità, perché più forte di tutto è l’amore. E qui l’amore si fa concreto, è generoso, diventa condivisione, è dono.

Nel giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2018, ci siamo ritrovati nella chiesa parrocchiale di Credaro con la musica dei giovani della junior band e il racconto evangelico dei Magi che testimoniano il dinamismo di una ricerca intelligente, seria e capace di lasciarsi interpellare dai segni e di interpretare gli eventi, con libertà e conoscenza.
All’incontro erano presenti alcuni soci di Lolek Onlus, a partire dagli amici di Credaro che riservano attenzione ai bisogni e ai progetti missionari dove operano le suore Orsoline di Gandino.
La Madre Vicaria, sr. Gemma, accompagnata da sr. Rosa Bosco, ha portato notizie da Legionowo (città a ca. 20km da Varsavia), dove la comunità delle Orsoline accoglie i bambini della scuola dell’Infanzia e del Nido e dove è aperto il Centro di Promozione Donna, in risposta ai bisogni espressi dal territorio e dagli enti socio-assistenziali.
La casa di Legionowo, così come quella di Nurzec St., è nata e cresciuta grazie al lavoro e all’aiuto di tanti volontari italiani, amici e parenti delle suore. Si sono messi in campo anche alcune sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini e tutti sanno che se gli Alpini offrono una mano si tratta di una mano forte, laboriosa, tenace.
L’associazione Lolek Onlus, oltre a fare da riferimento per i donatori, ha destinato contributi e materiale elettrico per gli impianti di questa struttura.

Così scrivono le Sorelle dalla Polonia:
“La Comunità si chiama Dom Emmaus (Casa Emmaus), perché in questo luogo dove il Signore ci ha preparate e volute vogliamo essere come discepoli di Emmaus in cammino verso i fratelli.
Siamo i Magi di oggi, che scrutano, cercano, la stella, e … adorano Gesù in fratelli-sorelle! È Gesù che ci sta accanto e ci sostiene in continuazione.
Il Centro Promozione della Donna “Giovanni Paolo II” è il luogo dove accogliamo donne nel bisogno, perché possano “fermarsi” e riprendere il cammino verso la vita nuova.
Sono donne accompagnate dai servizi sociali, a volte dalla polizia ed hanno bisogno di custodia e di protezione.
Proponiamo diverse forme di aiuto: materiale, sociale, assistenziale, psicologico, medico, giuridico e soprattutto spirituale: ci prendiamo cura aiutando ciascuna a crescere come donna, come madre. Cerchiamo di creare un’atmosfera di famiglia, di casa, dove si parla, si condivide, si progetta, ci si perdona, si impara… e si respira aria di amicizia e di reciproca fiducia, nella serenità.
Ogni sera ci incontriamo per un momento di preghiera e di condivisione. Affidiamo a Dio la nostra vita, i benefattori e tutti quelli che ci chiedono preghiere. Accompagniamo con la preghiera le donne che hanno già lasciato la nostra casa perché siano forti, continuino il cammino iniziato; preghiamo per coloro che arriveranno, perché il Signore doni il coraggio di fare il passo decisivo.
Insieme con i nostri ospiti impariamo che ad ogni persona è dovuto un grande rispetto. Per questo rispettiamo le loro scelte, dando esempio con la nostra vita.
Come ci ha insegnato S. Angela Merici, cerchiamo di scolpire le mamme, i bimbi e le ragazze nel nostro cuore. Custodiamo i momenti più belli: quando un bambino pronuncia la prima parola, quando comincia a camminare, quando la mamma trova un lavoro, quando le ragazze ricevono un bel voto a scuola e cresce la fiducia in se stesse, quando ritrovano il rapporto con il Signore, con un amico, con i loro famigliari, quando sentono la nostra casa la loro casa, quando ci dicono: “Ho la pace nel cuore, mi sento amata e ben voluta, mi sento una donna”.
Non sappiamo mai quanto bene può dare un semplice sorriso. Allora continuiamo a vivere tenendo presente, che sono le piccole cose che costruiscono ora la nostra vita e ci orientano verso la santità.
Al momento abbiamo 4 mamme con 6 bambini, 1 mamma che aspetta un bimbo e 2 ragazze dell’orfanatrofio.  Da poco si è stabilita 1 mamma con 2 figli.
In questi 4 anni abbiamo aiutato circa 100 donne.”    (Sr Marzena)

La Comunità di Credaro ha donato €. 1.683,00 per il Centro Promozione Donna e per l’aiuto fraterno a queste donne e ai loro bambini.