Si sono svolti gli incontri formativi e di aggiornamento per le superiori di comunità della Delegazione d’Ethiopia, percorso in due tappe: dal 18-19 novembre 2017 e 13-14 gennaio 2018, sul tema “la  Superiora guida nel cammino formativo e nella missione della comunità” (Reg. Vita  170).

Nel primo appuntamento era presente il sacerdote cappuccino Abba Dawit Werku. Nella sua istruzione ha sottolineato che il mandato di autorità è consegnato da Dio, esplicitando riferimenti a testi biblici e alla Regola di Vita delle Orsoline. Dio si fida dell’uomo e lo sceglie affidando un compito particolare: la cura dei fratelli e delle sorelle.
Accogliere la responsabilità è un affidamento di amore. La superiora è per le sorelle guida e madre nella vita spirituale e nell’apostolato che è affidato a ciascuna. La superiora santificando se stessa,  diventa per gli altri esempio di santità.
L’Istituto, nel chiedere ad una sorella il compito di superiora, affida alle sue mani le sorelle affinché vivano con responsabilità la chiamata divina nel servizio educativo ai fratelli. Ecco la cura spirituale e materiale di tutte, l’ascolto appassionato, il consiglio prudente, la sollecita premura, la preghiera donata perché ciascuna scopra e viva il dono di sé in comunità, nella Chiesa, nella missione.  La provocazione è verificare come si custodisce il dono che Dio affida.

Nel secondo incontro, 13 -14 gennaio 2018, le sorelle hanno sostato sull’essere “Educatrici nella Chiesa oggi” guidate da Abba Bazezew Getacew.
L’invocazione allo Spirito ha dato inizio all’incontro, in cui il relatore ha sottolineato che per essere educatore e guida, essere un dono  per gli altri, è necessario uscire dal proprio io e mettere Cristo al centro e, come Lui, vivere l’incontro: cuore e sguardo pieno di compassione che sa valorizzare la ricchezza nella diversità. La giornata si è conclusa con il dialogo su quanto ascoltato, approfondendo il tema e condividendo la gioia del mandato ricevuto.
Lunedì 15, le suore hanno vissuto l’incontro con la Delegata, Sr Abrehet Kahsay, che ha presentato la lettera della Madre generale e il materiale per il XIX Capitolo Generale. È stata una bella occasione per dialogare e condividere sulle molteplici situazioni che le comunità sono chiamate ad affrontare ogni giorno con sguardo di fede.
La Delegata ha invitato tutte all’impegno generoso e sereno, alla cura della vita spirituale e all’affidamento nella provvidenza divina.

Sr Tsehaitu Fissuh