Sentinella quanto resta della notte? 

In attesa del Natale, suor Elena ha vissuto il cammino sotto le stelle attendendo il Natale, dal seminario vescovile di Bergamo fino all’abbazia di sant’ Egidio a Fontanella di Sotto il Monte.
Così, mi ha detto il Signore: «Va’, metti una sentinella che annunzi quanto vede» […] «Sentinella, quanto resta della notte? Sentinella quanto resta della notte?». La sentinella risponde: «viene il mattino, poi anche la notte; se volete domandare, domandate, convertitevi, venite!» (Is 21,6-12)
In attesa del Natale, ho vissuto il cammino sotto le stelle, dal seminario vescovile di Bergamo fino all’abbazia di sant’ Egidio a Fontanella di Sotto il Monte, per accogliere Gesù Bambino che ancora si dona  a noi, senza se e senza ma.

Il filo rosso che ci ha condotto nella notte buia sono stati gli “spazi di luce”, due tappe, in cui abbiamo ascoltato testimonianze di vita sulla vocazione al sacerdozio, alla vita religiosa e su come possiamo vivere il nostro quotidiano con umiltà comprendendo la povertà di oggi. Durante il cammino condiviso da circa un centinaio di adolescenti e giovani abbiamo potuto scambiarci e raccontarci i nostri vissuti e come si può dire al Signore: “Ci sto”.
Affrontando il freddo notturno, ho potuto sperimentare il fuoco che il Signore mi ha donato, che mi conduce nelle notti buie e fa anche conoscere la luce che serve per poterle affrontare. Lungo il tragitto ho contemplato il cielo stellato e nel cuore mi risuonava una preghiera costante: “Grazie, Signore, per tutto ciò che hai creato e plasmato in me e attorno a me”.
Sono partita con il cuore colmo delle persone rimaste a casa, che mi avevano confidato il loro ricordo nella preghiera, le ho portate con me e all’arrivo tutte, una ad una, le ho consegnate a S. Giovanni XXIII e a P. David Maria Turoldo.
Abbiamo concluso il cammino con lo spezzare del pane nella celebrazione eucaristica presieduta da don Manuel Belli, nostro pastore nel cammino e padre spirituale.
Infine, prima del saluto, c’è stata una calda colazione per tutti.

Il Signore sia il nostro spazio di luce anche in questo Natale 2017. Auguri, Buon Natale!

Suor Elena M.