Sabato 7 aprile 2018: per le Suore Orsoline di Gandino in Casa generalizia a Bergamo è giorno di ritiro spirituale.

Il sacerdote diocesano, don Ezio Bolis, è partito da alcune espressioni presenti nella Regola di Vita della Congregazione, che sottolineano l’anelito all’unità e alla profezia dell’insieme, propri della spiritualità mericiana.
La presenza del Risorto che nei Vangeli dell’ottava di Pasqua si manifesta con frequenza ai suoi discepoli increduli e paurosi, invita il relatore a sostare sul tema della comunione fraterna per assumere lo stesso sguardo di Gesù, ma soprattutto, per sforzarsi nel mettere in atto, i pochi ricordi che “Madre Angela” fa scrivere per le sue figliole e sorelle dilettissime.
Anche Papa Francesco, nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, ricorda la sfida delle relazioni che impegnano con Dio e con gli altri: “l’unica via consiste nell’imparare ad incontrarsi con gli altri con l’atteggiamento giusto, apprezzandoli e accettandoli come compagni di strada…, imparare a scoprire Gesù nel volto degli altri, nella loro voce, nelle loro richieste… senza stancarci mai di scegliere la fraternità” (E.G. 91).

Testo del ritiro

Scarica il testo completo del ritiro: La comunione fraterna Ritiro Bolis