Sono giunte le reliquie sante del Papa buono, Giovanni XXIII, in terra bergamasca.
Grande e caloroso l’abbraccio e la carezza di tanti lungo le strade della città di Bergamo, nella prima tappa della peregrinatio “Si incomincia dalla terra dove sono nato e poi si prosegue fino al cielo”.
Dal 24 maggio al 10 giugno 2018, prima in Bergamo e poi a Sotto il Monte, l’urna con il corpo di San Giovanni XXIII resterà a disposizione dei fedeli per la venerazione, già iniziata con l’arrivo a Paderno di Seriate. Folto il gruppo di persone in attesa: chi in preghiera, chi in sommessa supplica e tutti in gioiosa riconoscenza per l’atteso ritorno.

Commossa la preghiera delle sorelle e dei fratelli che si trovano a vivere nella Casa Circondariale: “Portate ai nostri familiari la carezza e l’abbraccio di Papa Giovanni. I nostri occhi oggi si sono posati sui suoi, il nostro cuore nel suo cuore. Desideriamo essere persone nuove, magari buone come te, caro Papa Giovanni. A te affidiamo la vita, la libertà, il futuro, i nostri bambini, la poesia, la tristezza. Affidiamo a te le nostre mamme…”.

Un gesto di amore paterno di Papa Francesco per la Diocesi, afferma il Vescovo Mons. Francesco Beschi, è occasione di gioia e di grazia speciali. È un passaggio straordinario che crea un bel trambusto. Ricordiamo che sono i santi che mandano avanti e fanno crescere il mondo. Il Papa è con noi!

In allegato il file che narra la presenza e la relazione di Angelo Giuseppe Roncalli con l’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino preparato da suor Melania Balini.

Per conoscere i dettagli sulle tappe e gli spostamenti dell’Urna, le possibilità per la venerazione e gli eventi di preghiera, si può visitare il sito della Diocesi di Bergamo e del Santuario di Sotto il Monte.