Nei mesi di aprile e maggio 2018, noi Orsoline presenti nella casa e scuola di Terracina (Latina), ci siamo impegnate nel proporre ed organizzare notti a scuola, proposta rivolta ai ragazzi e ragazze che frequentano le classi IV e V della nostra scuola.

La risposta non si è fatta attendere.
Sono arrivati numerosi, con grandi sorrisi e tanto entusiasmo.

Oltre alla gioia dello stare insieme, non sono mancati l’impegno per i momenti di preghiera e di riflessione, di condivisione e confronto. Tutti i ragazzi ci hanno stupito per la profondità delle loro fresche risposte, elaborate durante i momenti di silenzio e di riflessione personale. Siamo così incoraggiate a puntare in alto anche con chi riteniamo ancora piccolo. Sui volti di ciascuno si è potuto cogliere il desiderio di incontrare chi oggi ha il coraggio di tendere la mano e indicare che cosa davvero conta nella vita, l’essenziale.

Particolare sorpresa e di buon gradimento è stata la visione del film sotto le stelle, ossia la proiezione sul muro del cortile interno: anche con questo strumento abbiamo voluto seminare contenuti di valore, proposte di vita e testimonianze di speranza, di cui il mondo che viviamo ha sempre tanta sete.

Non sono mancati i momenti giocosi, salutari passeggiate, ginnastica mattutina in pigiama, gustoso gelato e con l’ultimo gruppo, anche il bagno in mare!

Insomma, ci siamo divertiti, ma soprattutto, abbiamo condiviso la nostra amicizia avvicinando i ragazzi e noi all’Amico fedele, Gesù.

Suor Gosia e sr Chiara