Simone è un giovane della provincia di Grosseto, che nei primi giorni di maggio 2018 ha raggiunto la comunità di Wukro, in Etiopia, per vivere l’esperienza di volontariato.

Simone si era recato già nel mese di marzo in questa casa che accoglie e presta attenzione a minori. Vi ha fatto ritorno nel mese di maggio in risposta al profondo desiderio di ritrovare occhi, cuori, persone che hanno lasciato il segno. Nell’occasione desidera condividere quanto tra amici e conoscenti ha raccolto in favore di chi ha poco, anzi, non ha nulla.

Non sono molto portato allo scrivere, non sono mai stato molto bravo ed anche nel parlare ho le mie difficoltà. Avevo bisogno di emozioni, forse è egoismo!
In questa realtà la condivisione è prima di tutto ed è in tutto. I valori sono veri, come pure gli abbracci, i sorrisi di tutti i ragazzi che incontro. Stare qui mi ha offerto la possibilità di capire cosa vuol dire affrontare il quotidiano, giornata dopo giornata. A volte la vita ci condiziona e ne perdiamo il vero valore.
Sono giunto al termine della mia seconda esperienza in questa terra. Porterò con me sempre i sorrisi dei ragazzi, i loro sguardi, la loro curiosità… Sicuramente non è un addio, è solo un arrivederci e grazie, grazie a tutte le sister. Grazie per avermi dato questa possibilità.

Anche le sorelle della comunità di Wukro confermano la bella e preziosa presenza di Simone che ha saputo inserirsi e rendersi utile tra i ragazzi presenti nell’orfanotrofio, le tante esigenze della casa. Ha dato prova di sé anche in cucina!