L’orfanotrofio si trova a Wukro, a 860 km dalla capitale Addis Abeba, nel nord Etiopia.
La struttura sostiene e accompagna bambini e giovani orfani che non hanno un nucleo famigliare di riferimento e sarebbero destinati a vivere sulla strada. I bambini/e ospitati nella struttura sono attualmente circa 50.
Il progetto consiste nel sostegno economico, sanitario, educativo degli ospiti, così come nel miglioramento della gestione della terra e degli animali. Attualmente sono in corso 3 azioni:

1- sostegno educativo – scolastico ai ragazzi ospiti e supporto economico per i beni di prima necessità;

2- lavori di piccole manutenzioni alla struttura (pompa-acqua, lavori elettrici, rifacimento bagni);

3- sostegno ai ragazzi e alle ragazze che hanno terminato il percorso scolastico e lasciano la struttura al fine di trovare un lavoro, un alloggio e possano disporre del minimo necessario per essere autonomi.

Un’attività qualificante realizzata con la comunità delle suore di Wukro è stata quella formativa svolta nell’agosto 2016 in cui alcuni nostri volontari hanno condiviso il progetto con le suore della comunità, in quattro giornate, utilizzando la metafora dell’albero: le radici (storia, valori, cultura), il tronco (le azioni, le persone e l’organizzazione), i rami e le foglie (il futuro, il progetto).

Associazione Costruiamo Ponti con Viviana

“Mi metto in viaggio cercando di costruire un ponte tra porzioni di umanità, attraverso l’incontro, la conoscenza e lo scambio”.

In questa frase di Viviana Signori è raccolto il senso del suo impegno e dell’eredità che ci ha lasciato dopo la morte improvvisa ad Wukro in Ethiopia, nel 2015. È con questo spirito che la nostra associazione Costruiamo Ponti con Viviana ha deciso di proseguire quell’attività in un’ottica nuova, che  è quella di sviluppare progetti che creano autonomia.

Il ponte ci evoca la possibilità di un collegamento che crea comunicazione, scambio, conoscenza. Ci piace l’idea che questo movimento è libero, scelto dalle persone proprio perché la ricaduta è positiva per tutti e non solo per chi sta da una parte del ponte.