La scuola primaria di Mararo, in Kenya, è nata per dare continuità alla Scuola dell’Infanzia “Mother Danila” realizzata nel 2006 a King’eero, dove le Suore Orsoline, nel 1995, avevano già attivato un ambulatorio medico.

Dopo aver acquistato un terreno alla periferia di King’eero, in località Mararo, cominciarono gli sforzi per dare realizzazione al sogno.

Prima fra tutte a dare il proprio contributo economico ma anche tecnico-operativo, l’Associazione Volontari di Marmirolo con i collaboratori di Trento, e altri volontari e benefattori, a cui va il nostro sentito e riconoscente grazie. Si sono uniti nel sostenere economicamente il progetto:

– l’Associazione Don Pino Onlus di Olgiate;

– il gruppo “Lo Stanzino” di Ghisalba;

– persone singole e famiglie che, goccia dopo goccia, hanno elargito le loro offerte;

– i bambini di varie scuole, che nei periodi di Avvento e Quaresima, hanno orientato il loro impegno di solidarietà a favore di loro coetanei in attesa di una scuola.

Terminata la costruzione della prima parte dell’edificio scolastico, inaugurato il 3 agosto 2016, l’Associazione Volontari di Marmirolo ha rinnovato la propria disponibilità a proseguire il progetto.

«Sembrava un sogno quando Suor Clea ci propose di aderire, come partner, al progetto  Mararo – racconta Romano Moioli, uno dei membri del gruppo – e non nascondiamo che l’iniziativa fu oggetto di attente valutazioni ed incontri al fine di non impegnare la nostra associazione in un’avventura troppo rischiosa.

A prima vista ci apparì un progetto da favola, fuori dalle nostre possibilità non solo economiche, ma anche tecnico-operative. Il sopralluogo di alcuni mesi dopo fu un calpestare un prato: misurare, prevedere, valutare. Capimmo che si poteva fare».

Con l’aiuto di ingegneri, architetti e imprenditori che si presero a cuore il progetto, la scuola venne realizzata. La struttura oggi consiste in sedici aule scolastiche e servizi in grado di accogliere circa 250 bambini, per i quali verrà assicurata un’istruzione e un’educazione valida, grazia al servizio delle Suore Orsoline.

Ma il progetto non è finito, continua… e, ancora una volta, abbiamo dato la nostra disponibilità per la costruzione della cucina, di uno spazio per il pronto soccorso, di un ambiente per far giocare i bambini in caso di maltempo e dell’ambiente da adibire a casa delle suore.

Confidiamo che, anche in questo caso, la Provvidenza non mancherà di sostenerci anche grazie al contributo di tanti amici.

Associazione Gruppo Volontari Missionari “G.V.M” onlus
Via Tasselli, 6 46045 Marmirolo (MN)
Sito: www.gvmonlus.com
e-mail: gvmmarmirolo@alice.it