Il tempo delle vacanze appena iniziato è anche il tempo tanto atteso da tutti i bambini e i ragazzi, non soltanto perché si è liberi dai compiti di scuola, ma perché nelle varie parti del mondo, hanno inizio i centri estivi.

Anche nella nostra terra di missione a Nurzec in Polonia, dal 26 giugno al 6 luglio 2018, si sono svolte le półkolonie, le giornate dedicate al servizio educativo e non solo. Il tema che ci ha accompagnato è stato “Alla ricerca del tesoro nascosto”. I ragazzi provenienti dai dintorni e non solo, ogni giorno sono stati invitati a leggere il Vangelo, così che attraverso le parabole hanno potuto scoprire i valori presenti nella persona di Gesù Cristo. Ogni mattina arrivavano un centinaio di ragazzi con le loro biciclette, pieni di entusiasmo e di desiderio di aprire lo scrigno dove si racchiudeva qualche simbolo abbinato alla parabola del giorno spiegata dai seminaristi che hanno collaborato con noi.

Con grande gioia, abbiamo accolto fra noi proprio all’inizio dell’esperienza la visita di Mons. Tadeusz – Vescovo della nostra diocesi di Drohiczyn, che con tanta semplicità, ha risposto alle domande dei bambini. Una domanda merita di essere condivisa e ricordata: “Ma Lei, quando viene, porta sempre con sé il sole?”
Già, il tempo è stato un po’ birichino, ma neanche la pioggia ha scoraggiato i ragazzi a venire ogni giorno nella nostra casa accogliente e pronta. La voglia di stare insieme prende sempre il sopravvento.

Tra le tante proposte, non sono mancate le gite istruttive per scoprire e valorizzare il territorio che a sua volta racchiude i suoi tesori, insieme alla bellezza dei paesaggi, così semplici e silenziosi. Insomma ogni giornata è stata ritmata da giochi, riflessioni, preghiera, canti, momenti liberi.
Nel cuore di ognuno speriamo di aver seminato qualcosa di buono, quel buono che è nel cuore di Gesù. Ora, con l’aiuto di Dio, ci auguriamo che, in ogni terreno, cresca e porti il frutto.

Le suore di Nurzec