Dopo una settimana intensa, guidata da Mons. Antoni Donghi, vissuta in silenzioso ascolto della Parola di Dio che ci ha invitati a vivere la vita come esodo continuo, oggi 15 luglio 2018, nella casa madre di Gandino è stato aperto il 19° Capitolo generale che ha come tema “perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10).

Le 39 capitolari, in rappresentanza delle circa 400 sorelle di Italia, Eritrea, Etiopia, Kenya, Argentina, Brasile,  Polonia e Sud Sudan, alle ore 10.00 sono entrate processionalmente nella Chiesa di S. Mauro, partendo dal maestoso chiostro benedettino, per la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Bergamo, Mons. Davide Pelucchi con la presenza del parroco di Gandino, don Innocente Chiodi. Si sono unite alla preghiera le tante sorelle anziane e ammalate della casa e un bel gruppo di suore di varie comunità. Si è sentita molto viva l’unione di preghiera di tutte le sorelle diffuse nei tre continenti unite in un cuor solo.

All’omelia, Mons. Pelucchi ha rilevato con piacere che non è stato scelto per questo Capitolo un tema autoreferenziale, ma aperto alla missione propria dell’Istituto, che è portare vita e vita in abbondanza in un mondo che spesso minaccia la vita. (clicca per leggere il testo).

Terminata la messa, resa solenne da canti polifonici accompagnati all’organo dal carissimo Silvio Tomasini, al canto del Veni Creator, tutta l’assemblea ha attraversato processionalmente il chiostro e raggiunto la sala capitolare, nella quale campeggia il logo, opera di don Carlo Tarantini (clicca per il video).

Dopo le preghiere di benedizioni sull’assemblea da parte di don Davide, la Madre generale ha tenuto un discorso molto ricco spiritualmente attinto al capitolo degli Atti che narra l’evento della pentecoste (Atti 1, 13-14; 2,1-4.11) ed ha ufficialmente proclamato l’apertura del 19° Capitolo generale (clicca qui per ascoltare il discorso di apertura). Usciti i sacerdoti e le suore non capitolari, hanno avuto inizio le prime procedure del Capitolo: scelte come scrutatrici suor Anna Galizzi e suor Giusi Rudelli, la segretaria suor Angela Salvi con suor Stefania Pinacoli come aiuto, le due moderatrici suor Scolastica Valli e suor Laura Boschi.

Sono state formate le Commissioni internazionali per la Liturgia e le Comunicazioni.
Conosciamo il desiderio della vostra partecipazione all’evento dell’Istituto, quindi seguiteci e se ci volete far pervenire partecipazioni, suggerimenti e saluti, saremo felici di riceverli all’indirizzo: info@orsolinegandino.it 

Alle 17,30 le suore capitolari si sono unite alla parrocchia di Gandino nell’onorare la Madonna del Carmine al termine del Settenario. Durante la celebrazione e solenne processione per le vie del paese, il Parroco ha invocato l’intercessione di Maria anche per il nostro Capitolo generale e per le vocazioni di speciale consacrazione.