Anniversario dell’Approvazione diocesana dell’Istituto
19 luglio 2018, nel 160° anniversario dell’approvazione diocesana dell’Istituto, le suore capitolari si sono sentite unite a tutta la Congregazione nel celebrare l’evento di grazia che le ha inserite nella Chiesa con il carisma educativo; nella celebrazione dei Vespri, dopo la lettura della Parola di Dio, è stato letto il testo del Decreto del Vescovo Mons. Pietro Luigi Speranza che invitava le prime diciannove suore a magnificare il Signore e ad esultare perché ha operato grandi cose nella piccola famiglia religiosa.
In serata, le suore hanno rivissuto le emozioni dello scorso 1° luglio 2017 con la visione della rievocazione storica “Un vento nuovo a Gandino. Don Francesco e le Orsoline”. (Decreto di erezione)

Ascolto degli esperti
La mattinata del 19 è stata dedicata alla conoscenza della situazione economica presentata con competenza dai consulenti Dott. Luca Ronzoni e Architetto Sergio Cirella. La segretaria del Consiglio Economico di Amministrazione, suor Adancilla Galliani, ha presentato l’iter della Commissione economica, nuovo organismo nato nel 2013 per ottimizzare le diverse risorse economiche, raggiungendo risultati positivi.

Tempo di riflessione
Nel pomeriggio, le Capitolari si sono dedicate individualmente e a piccoli gruppi, alla riflessione sulle numerose relazioni ascoltate, per prepararsi al dialogo e al confronto assembleare, vissuto nella giornata di venerdì 20, in cui sono stati enucleati alcuni temi fondamentali:
Formazione iniziale e permanente – Vita fraterna – Vita spirituale – Missione educativa – Economia – Riorganizzazione dell’Istituto. Il clima sereno del dialogo ha favorito uno scambio di esperienze ricco di donazione e di prospettive per una progettazione futura.