Nei giorni 26-28 luglio 2018, i lavori capitolari sono entrati nel vivo della discussione sulla bozza del Direttorio, elaborata sulla base delle osservazione pervenute dalle Comunità.

Particolare impegno ha richiesto all’Assemblea anche la sintesi dei temi emersi in questi giorni per la elaborazione delle linee programmatiche, che verranno consegnate a tutte le sorelle come deliberazioni capitolari. Nella trattazione dei problemi è stato particolarmente ricco il confronto fra le diverse aree geografiche e culturali in cui le Orsoline operano con la creatività del carisma.

Venerdì pomeriggio, il gruppo delle Capitolari si è recato presso la realtà socio sanitaria di Villa d’Adda, per l’incontro con gli oltre duecento ospiti e la visita alla grande struttura. Sr Regina Mazzoleni, accompagnata da tre laiche sue strette e preziose collaboratrici, oltre che da suor Francisca e sr Hana, ha spiegato la funzionalità dei vari reparti e il clima familiare che tutto il personale cerca di favorire per il bene di ogni anziano.

La giornata di sabato è stata molto intensa per portare a compimento i documenti elaborati in queste due settimane. Alle ore 21.00, dopo le firme dell’ultimo verbale, la Madre generale ha dichiarato concluso il XIX Capitolo generale e consegnato ad ogni suora un cero simbolo della rinnovata missione di annunciare al mondo Cristo verità dell’uomo e pienezza di vita.