Giornata di gratitudine a Gandino: le Suore Orsoline  con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi e animata dalle corali di Gandino, Gorno e Premolo, esprimono il grazie riconoscente a Dio per averle accompagnate con la sua grazia e le sue benedizioni nel tempo del Capitolo. “Perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza è l’icona biblica, la parola che ha illuminato le riflessioni, – afferma la Madre Raffaella nel suo saluto – ha guidato le priorità da vivere nella missione educativa che Dio ancora oggi ci affida. Un Capitolo internazionale celebrato nella ricorrenza del Bicentenario di fondazione dell’Istituto, in questa terra a noi tanto cara perché ricca di memoria e di storia sacra, ricca di dono vissuto in pienezza. Nella Chiesa e con la Chiesa desideriamo essere profezia di comunione, mosse dalla passione per il Vangelo con la stessa compassione di Cristo per ogni persona che la Provvidenza ci affida”.

La gratuità nella condivisione e il raccoglimento che pone attenzione alle briciole e include quanti sono al margine, sono le parole chiave dell’omelia del Vescovo, con il chiaro invito per la missione delle Orsoline: essere oggi segno forte ed esemplare di fraternità, in un mondo che con fatica condivide nella gratuità, perchè la vita donata è sempre abbondante.

La festa è proseguita nel chiostro del Convento, consumando insieme il pranzo e narrando le meraviglie che sempre il Signore compie, in chi, come per il ragazzo nel Vangelo, consegna i suoi pani e i suoi pesci. Una festa segnata dalla commozione per l’annuncio che suor Laurenzia Bono ci aveva lasciati per andare incontro allo Sposo, per 100 anni cercato in ogni volto di sorelle e di fratelli.
Festa per l’arrivo della Madre in Casa generalizia: festoni colorati, danze con i tamburi, fiori e semi traboccanti e abbracci, tanti abbracci di sorelle, che ogni giorno, hanno levato mani al cielo e invocato luce perché la Vita abbondante è un dono da accogliere e donare in gratuità.
Grazie a tutti!

Pubblicazioni locali