Pellegrina verso Vilnius

Con Maria, la sposa dello Spirito Santo: è la frase guida per tutti i pellegrini che quest’anno hanno partecipato al cammino dalla Polonia fino a Vilnius, capitale della Lituania. Qui si trova in una cappella sopra un cancello della città vecchia, il quadro della Madonna – Madre della Misericordia di Ostra Brama.

Per tanti anni ho custodito il desiderio di vivere in prima persona questo pellegrinaggio; quest’anno il Signore mi ha dato la grazia di mettermi in cammino con altre ottocento persone, provenienti da tutta la Polonia, sotto il sole e la pioggia, verso la città dove ha vissuto S. Faustina Kowalska e dove si trova il famoso quadro di Gesù Misericordioso.

Il cammino per me è stato ancor più speciale per la coincidenza dell’anno giubilare dell’Istituto per i suoi duecento anni dalla Fondazione in Gandino nel 1818 e per l’apertura del Capitolo generale proprio nel primo giorno del nostro pellegrinaggio.

Tutto è diventato per me occasione di lode al Signore per la nostra piccola famiglia religiosa che vive nella Chiesa e con la Chiesa, per don Francesco Fondatore, per tutte le sorelle che in questi 200 anni hanno ripetuto il loro sì deciso e coraggioso; occasione di gratitudine per i dieci giorni di preghiera in cammino che mi hanno portato a stare vicino a Lui, mio sposo.

suor Kasia Lachowska