Siamo quattro ragazzi italiani provenienti da diversi paesi della provincia di Bergamo, Ilario di 26 anni, Jessica di 23, Mattia con 21 anni e Stefano di 19. Grazie alla stretta collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Bergamo, ci è stata data la possibilità di vivere un’esperienza breve di missione per i ragazzi e i giovani presso la comunità di King’eero, a pochi chilometri da Nairobi (Kenya), ospitati dalle suore Orsoline. L’idea è quella di continuare il programma che due anni fa era stato avviato da altri ragazzi come noi.

Il nostro compito consiste nel ricreare quello che in Italia è definito C.R.E. (Centro Ricreativo Estivo): pomeriggi di animazione rivolti ai bambini con danze, giochi e tanto divertimento.

L’impatto è stato sicuramente positivo, nonostante qualche piccola difficoltà iniziale. I bambini che partecipano al programma erano entusiasti già prima dell’inizio delle attività e questo ci ha aiutato a rompere il ghiaccio.
Per noi si trattava di un’esperienza completamente diversa, ma per fortuna siamo stati aiutati da alcuni ragazzi del posto, dalle maestre della scuola e dalle suore.
Anche i bambini hanno avuto una reazione positiva, tant’è che nel corso dei primi giorni delle attività, il numero dei partecipanti di varie età (3-12 anni), superava già i trecento.
Siamo stati subito colpiti dalla loro risposta alla nostra presenza: la spropositata curiosità dei bambini  nei nostri confronti nasce dal fatto che noi qua siamo una grande novità.

Noi Suore Orsoline rivolgiamo spontaneo il grazie, la gratitudine per questi quattro giovani, uniti ai quattro che sono a Primavera in Brasile.
Ancora, anche nell’estate del 2018, ci sono giovani che, dopo un percorso formativo, decidono di vivere le ferie donandosi, regalando tempo, forze, creatività, passione, talenti… tutto di se stessi, ad altri giovani, ad altri ragazzi, condividendo la vita di donne consacrate.
Grazie, carissimi giovani, continuate a seminare la gioia del dono nelle cose semplici e quotidiane della vita, dello spendervi per i più piccoli in terre lontane dalle vostre case e da luoghi di ferie.