Eccoci qua, dopo una settimana dall’inizio della nostra missione in Brasile. Siamo Alex, 20 anni di Vedeseta, e Laura, 24 anni di Filago.
È stata una settimana ricca di emozioni e nuove esperienze.
Emozioni forti nel sentire le storie delle persone che vivono la realtà di Primavera (che non è tra le più semplici), nel vedere le loro case piccole, che noi non considereremmo case, ma bensì garage, nel vedere la realtà delle loro varie scuole statale o particolari (private).
Nuove esperienze di tutti i generi, cioè vivere in un luogo con molta delinquenza e povertà, nuove esperienze di cibo e di famiglia.
In questa settimana abbiamo conosciuto molte persone, siamo stati in visita a scuole, abbiamo passato una giornata nella scuola materna dove Suor Ceiça insegna, dove abbiamo realizzato un grande disegno; abbiamo anche consegnato crocefissi nella parte più povera della città.
Dopo questa prima settimana abbiamo capito che “aqueles são ricos, que tem amigos” (è ricco chi ha amici) e basta molto poco, molte volte, anche solo una caramella, un “bom dia” o un abbraccio per strappare a tutti un sorriso enorme!
Siamo entusiasti della settimana appena passata, di affrontare le prossime due settimane di missione e di accogliere gli altri due nostri compagni di missione: Cristina e Andrea!

Con tanta felicità, Laura e Alex