Per i nostri amici Laura, Alex, Cristina ed Andrea è terminata l’esperienza come volontari in Brasile. Lasciamo che la loro condivisione e la gratitudine espressa, diventi anche la nostra. 

Dopo ore in aeroporto ci troviamo sul volo di rientro dove tra un riposino e l’altro troviamo il tempo di riordinare le idee e di metabolizzare tutta l’esperienza fatta.
In questa ultima settimana abbiamo ultimato i lavori svolti in oratorio, siamo andati a catechismo nella parrocchia di Santa Maria, abbiamo realizzato un lavoro in una scuola e fatto visita nelle classi, ma abbiamo anche trovato il tempo per svagarci un po’ visitando Recife e facendo il bagno nell’oceano.
Alla fine di questo viaggio in terra di missione, ci sentiamo molto felici, realizzati e migliorati come persone.
Abbiamo vissuto tante emozioni forti e indimenticabili che molto probabilmente non avremo più la possibilità di rivivere così nella nostra vita.
La comunità ci ha accolto come se fossimo di famiglia; i bambini, abbracciandoci, ci hanno trasmesso tutto il loro affetto e la loro gratitudine; le Suore ci hanno fatto sentire fondamentali per migliorare la comunità; il Padre ci ha valorizzato come un’unica grande famiglia cristiana, divisa solo dall’oceano.
Ad esempio, durante la celebrazione della mostra ultima Messa in Primavera c’è stata data l’opportunità di animarla con canti italiani, un grande gesto di fratellanza.
In queste poche righe sono racchiusi momenti della nostra vita molto forti.
Il grazie più grande va alle Suore che ci hanno ospitato, supportato e sopportato in tutto e per tutto, è grazie a loro che abbiamo potuto vivere tutto ciò! Il nostro operato è niente in confronto a quello che la cittadina di Primavera necessita.
Felici di aver affrontato questa esperienza e cambiati nel profondo, invitiamo tutti i ragazzi a vivere “un’avventura” simile alla nostra!
Grazie Primavera, alla prossima.
                                                                                                                    Laura, Alex, Cristina ed Andrea