Nella grande struttura sanitaria di Villa d’Adda, “Istituto S. Giuseppe” delle Suore Orsoline, il 16 settembre 2018 è stata inaugurata la settimana di festa e ringraziamento per i 200 anni di fondazione della Congregazione.
Nella “città dei nonni” è domenica; alle 9,15 si celebra l’eucaristia. La cappella dell’istituto è incorniciata dagli ospiti presenti con le loro carrozzine e accompagnati da tanti famigliari. Il coro parrocchiale rende ancora più festosa la solenne celebrazione presieduta dal parroco, don Diego Nodari.
È rendimento di grazie per quel fuoco iniziale che ha fatto ardere il cuore di don Francesco Della Madonna, fuoco che nel corso dei 200 anni ha contagiato tante giovani donne, come ha affermato sr Gemma nel suo intervento al momento dell’omelia. La cura educativa di ammalati ed anziani in Villa d’Adda ha avuto inizio nel 1922 e con il 1936 anche il servizio nella Scuola dell’Infanzia. In tutti questi anni, più di 120 suore si sono alternate nel servizio, testimoniando la fede nel Signore Gesù con il prendersi cura dell’altro, anziano o piccolo. Donne consacrate che hanno cercato di vivere secondo la Parola del Signore e sul suo esempio, donne che hanno perso la vita donandola con coraggio a causa del Vangelo, come invita a pregare la liturgia del giorno.

Sulla breccia con Dio e per il suo popolo: così è stato il Fondatore, così è ancora oggi per le sue figlie, nella custodia della calda relazione sponsale con il Signore Gesù, Amatore nostro (S. Angela Merici) che si fa appartenenza a Lui e passione per i fratelli, tutti i fratelli, partendo dai più fragili.

Un particolare pensiero di gratitudine è rivolto a tutti i collaboratori che con professionalità, competenza e passione, vivono la loro vocazione dando continuità alla missione delle Orsoline e rendendo possibile il prendersi cura oggi.