Nella Chiesa di S. Mauro, annessa alla nostra Casa madre in Gandino, sabato 20 ottobre 2018 si è celebrata la S. Messa in onore di Sant’Orsola, con la partecipazione della corale di Premolo che voleva rendere omaggio alla nostra Protettrice, animando una Celebrazione in casa nostra. Davvero coinvolgenti e commuoventi i canti eseguiti con grande passione ed amore.
Ha presieduto il Parroco di Leffe e due sacerdoti concelebranti. All’omelia ha ricordato ai presenti come la ‘vocazione’ – ogni vocazione – sia dono del Signore a cui rendere lode, perché Egli ci chiama proprio perché ci ama. Come Orsola ha animato le sue compagne fino al dono della vita, così noi dobbiamo vivere con coerenza e coraggio il nostro quotidiano, per essere testimoni credibili dell’amore che Dio riversa su ciascuno.
Ha poi lanciato la domanda da porsi spesso: Come sono presenza umile e silenziosa del Signore che vive in me? Dopo la comunione è stato letto il messaggio del Parroco di Premolo, Don Gianluca: “In questo momento di festa, impossibilitato a partecipare di persona, vi sono vicino con la preghiera, perché il Signore, ricco di grazia e di misericordia, doni sempre, al vostro Istituto religioso, la forza di testimoniare la sua parola in mezzo alle persone che, ogni giorno, formano la vostra famiglia”.
È seguito un momento di festosa condivisione di quanto la comunità stessa aveva preparato per  i coristi e, nel ricordo di tante sorelle che in Premolo hanno donato la testimonianza della loro gioiosa e generosa donazione, le persone di Premolo hanno manifestato la loro sofferenza per la mancanza di questa preziosa presenza.
La Madre generale si è poi trattenuta a cena con la comunità ed alcune sorelle che, con lei, erano venute da Bergamo per l’occasione.