Domenica 14 ottobre 2018 nella nostra chiesa parrocchiale di Nurzec-Stacja, noi Orsoline di Nurzec e di Legionowo, unite ai numerosi fedeli convenuti, abbiamo reso grazie al Signore per il “fiume di grazie che scorre da 200 anni nella nostra Congregazione”. Abbiamo lodato e ringraziato Dio con gioia per aver scuscitato nella Chiesa la nostra famiglia religiosa come “piccolo seme che, con umiltà, semplicità e sacrificio, nel silenzio orante alimentato dalla Parola  e dall’Eucarestia, è cresciuto in 200 anni come albero con la forza dello Spirito Santo, generatore di  santità”.

È stato un grazie corale al Signore che con il suo braccio paterno e provvidente ha guidato  il cammino del Fondatore, Don Francesco Della Madonna, e ha chiamato tante giovani a prolungare nel tempo la sua opera di misericordia, a rendere visibile la compassione di Cristo Gesù attraverso la missione educativa.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da Don Taddeo Szyczewszki, rettore del Seminario e Vicario Generale del Vescovo Diocesano, Mons. Tadeusz Pikus. Hanno concelebrato il nostro Parroco, Don Piotr Klejzerowicz e Don Wojciech Łuszczyński, coadiutore parrocchiale. Anche 5 diaconi e tre chierici del Seminario hanno voluto  partecipare attivamente con il sevizio liturgico e con il canto. Insieme alla comunità parrocchiale erano presenti tanti ospiti, amici e persone che collaborano con noi e in vari modi ci aiutano e ci sostengono. I concelebranti hanno abbracciato con la preghiera liturgica  tutto l’Istituto nella persona della Madre generale, invocando per intercessione di Maria, la benedizione divina sulla missione evangelizzatrice e santificatrice dovunque vivono e operano le Orsoline  di Gandino.

A Maria Immacolata, Don Francesco ha affidato l’Istituto. A lei abbiamo chiesto di implorare rinnovate grazie e benedizioni per la nostra famiglia, perché ogni Orsolina viva con rinnovata fedeltà il carisma di fondazione, ritrovi la freschezza delle origini e l’Istituto si espanda con il fiorire di nuove e sante vocazioni.

Le sorelle della Polonia