Convegno Novizie, Postulanti, Aspiranti – 18-20 novembre 2018

Trovarci insieme per condividere le nostre esperienze di vita e gli stessi desideri, ci fa gustare la bellezza del seguire Cristo, nella ricerca della santità. Così è stato, per noi novizie, vivere  l’incontro formativo intercongregazionale promosso dall’Unione Superiori Maggiori d’Italia della Lombardia, presso la casa di spiritualità delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth a Fantecolo (Brescia). L’incontro si è svolto nei giorni 18-20 novembre ed erano presenti aspiranti, postulanti e novizie di 11 Congregazioni, in tutto 43 giovani comprese le formatrici.
Il tema generale del percorso formativo dell’anno è “ Santità: volto bello della Chiesa giovane” mentre lo specifico delle tre giornate vissute “Lo Spirito delle Beatitudini”. Nelle meditazioni del testo delle Beatitudini di Matteo ci ha guidate Sr Grazia Papola, una sorella Orsolina che ha profondamente interiorizzato la Parola e l’ha fatta sua.
Questo incontro ci ha caricate di energia nuova nella ricerca del Volto di Cristo, per vivere il Vangelo dentro la nostra storia con freschezza e novità e, con l’aiuto dello Spirito, in verità e autenticità.
È molto bello vedere che ci sono ancora giovani che, come noi, hanno risposto alla chiamata; ancora  più stimolante è sapere che non siamo sole, ma camminiamo insieme verso l’ ideale della sequela di Cristo. Vederci così tante giovani donne cariche di gioia e di entusiasmo, è stato per ciascuna motivo di speranza e grande desiderio di impegnarsi nel vivere in pienezza la vita consacrata a cui siamo state chiamate. Sogniamo di poter avere il coraggio di incarnare con verità, creatività e tanta gioia il carisma del nostro istituto. Per realizzare questa meta, che ci sta tanto a cuore, è “sufficiente” affidarci totalmente al Signore e  vivere con fiducia e speranza il nostro quotidiano, cercando di costruire, con semplicità, vere relazioni fraterne con le nostre sorelle maggiori.
Tornate in noviziato, condividendo l’esperienza fatta, ci siamo poste queste due domande:
– Quali sono le sfide di oggi per le giovani che si preparano alla vita consacrata?
– Come possiamo mettere i nostri doni a disposizione per rendere le nostre comunità più vivaci?

Domande impegnative e interessanti… che ne pensate, care sorelle che leggete?
Se volete risponderci ecco la nostra mail : noviziato.orsoline@tiscali.it
Già da ora, grazie di cuore!

Le Novizie
Juliana, Felista, Jamile, Edlane e Ana Claudia