La comunità di Lurano, in provincia di Bergamo, nelle persone del Sindaco e del Parroco, Sig. Dimitri Bugini e don Stefano Manfredi, ha espresso la sua riconoscenza in occasione del Bicentenario di fondazione dell’Istituto delle Orsoline di Gandino e nel ricordo della presenza fin dal 1908.
La sera del 7 dicembre 2018, durante il concerto di Natale, il Sindaco ha voluto ricordare il dono prezioso delle Orsoline di Gandino, prima nella Scuola dell’Infanzia, a loro dedicata, ed oggi nel servizio con la catechesi domenicale e la comunione agli ammalati.
Il primo cittadino ha ricordato le tracce di bene che ancora si respirano nella comunità, arricchendo il racconto con simpatici e familiari riferimenti ad episodi legati alla vita delle Suore negli anni passati.
Ha poi consegnato a sr Giuseppina, sr Regina e sr Ancilla, rappresentanti di tutte le Orsoline, copia della medaglia celebrativa opera del maestro Marcello Mancuso, realizzata con la tecnica della cera persa, e copia della stampa realizzata in occasione del 50° anniversario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale in acquaforte ad opera di Daniele Rovaris, I luoghi di una comunità. Il gesto è segno dell’apprezzamento e  del ricordo grato per le religiose che nel tempo si sono dedicate a Dio, donandosi nella comunità luranese. 

“So che il dono non lo terrete con voi perché tutto viene messo in comune” ha detto scherzosamente il Sindaco, ricordando lo stile fraterno che caratterizza la vita delle suore.

Ci sentiamo molto onorate per il grazie riconoscente di tutti, per il cuore affettuoso di tante persone che hanno apprezzato e ancora valorizzano la presenza di noi religiose, definite un segno della benedizione del Signore. Ci doni il Signore di restare radicate in Lui per portare speranza e promessa di bene, per saper intravvedere oggi i germogli di vita nuova. (Suor Regina)